rotate-mobile
Cronaca

Si fingono poliziotti e derubano un'anziana: la storia del raggiro

Una 90enne è stata prima raggirata e poi derubata da una coppia che ha millantato di appartenere alle forze dell'ordine

E' stata raggirata con più stratagemmi e alla fine è stata derubata da due persone che si sono finte poliziotti. Una signora di 90 anni è finita nelle grinfie di una coppia di malviventi due giorni fa. La donna stava rientrano nella sua abitazione quando è stata avvicinata da un uomo e una donna, dai modi gentili, che le hanno detto non solo di appartenere allo forze dell'ordine, ma anche di essere conoscenti. Lui, infatti, ha insinuato di essere il figlio di un amico di famiglia, e di essersi persi di vista quando era ancora un bambino. 

L'esca utilizzata dalla coppia è stata una lettera - forse prelevata dalla stessa cassetta della posta della signora - che i due dicevano di volerle consegnare perché trovata casualmente per strada nei pressi dell'abitazione. 

La donna ha preso la lettera e li ha ascotati. Forse però si è mostrata ancora diffidente, tanto che la coppia ha usato un terzo escamotage: lui le ha detto che ben presto sarebbe tornato a vivere nel quartiere, e che voleva montare del parquet in casa. Poi le ha chiesto se anche lei aveva quel parquet e se poteva vederlo. L'anziana, pensando di trovarsi di fronte a due poliziotti, ingenuamente li ha fatti entrare. E mentre parlava con la donna, il finto agente è entrato in camera da letto e le ha rovistato e messo a soqquadro l'abitazione. Poi, come nulla fosse, le ha detto che erano entrati i ladri e che era stata derubata. Infine, probabilmente millantando di prendere a cuore la vicenda e di indagare, i due se ne sono andati portandosi via tutti i gioelli della signora e anche la pensione che aveva ritirato un paio di giorni prima. 

A quel punto la 90enne ha chiamato un familiare che ha capito che qualcosa non andava e ha chiamato subito i carabinieri. Adesso le forze dell'ordine, quelle vere, stanno indagando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingono poliziotti e derubano un'anziana: la storia del raggiro

ArezzoNotizie è in caricamento