rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, oggi in Toscana oltre 1500 casi. Vaccini Astrazenenca del primo aprile spostati tutti al 7

Grazie al contatto tra Giani stesso e il generale Figliuolo, commissario nazionale per l'emergenza coronavirus, arrivano notizie confortanti e certe

 "I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.538 su 29.060 test di cui 17.210 tamponi molecolari e 11.850 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi e' del 5,29% sul totale dei tamponi e del 15,0% sulle prime diagnosi". Ecco i dati anticipati oggi dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Sono ore di attesa per le nuove dosi di Astrazeneca in ritardo nelle consegne e che ieri hanno provocato lo slittamento di qualche migliaia di somministrazioni.

Grazie al contatto tra Giani stesso e il generale Figliuolo, commissario nazionale per l'emergenza coronavirus, arrivano notizie confortanti e certe: "il disagio per chi ha prenotato per la fascia tra i 70 e i 79 anni si riduce - ha spiegato Giani nel corso di una conferenza stampa. Solo chi si e' prenotato il primo aprile vedra' slittare il proprio appuntamento, per la precisione al 7. Dal 2, invece, sono confermate le somministrazioni regolari negli hub. Merito di un aiuto concreto arrivato da Roma, assicurato dal commissario nazionale all'emergenza Coronavirus, Francesco Figliuolo".

"Ho ringraziato poco fa il generale Figliuolo - dichiara - perche' possiamo procedere regolarmente, come anticipato ieri, con la somministrazione per le persone fra i 70 e i 79 anni fin da venerdi' 2. Quindi ci sara' solo un giorno di ritardo. Per evitare confusione nell'invio di sms, coloro che avevano la prenotazione il primo di aprile sono da considerarsi prenotati alla stessa ora e nello steso luogo per il 7 aprile". Questo perche', fa sapere, "arriveranno le dosi previste il 2 sera, ma in realta' ci sara' anticipato domani un carico da Roma di 10 mila dosi che restituiremo a compensazione la prossima settimana nella successiva fornitura".

La Toscana in zona rossa, per quanto?

"Quanto resterà in zona rossa la Toscana? Non lo so. Non voglio pronunciarmi su questi dati che in questo periodo sono assolutamente oggettivi. Oggi sono stati piu' di 1.500 i casi, significa quindi che il contagio non se ne va, che e' piuttosto esteso in Toscana. Di conseguenza domani verranno fatte le somme e siamo sul limite, e' inutile mettersi a fotografare". "Per il mese d'aprile- ricorda- secondo le disposizioni del governo esistono solo zone rosse e arancioni, queste sono determinate da un rapporto di 250 contagiati su 100 mila abitanti. Si tratta domani di fare la somma e di vedere".

Vaccini agli over 80, le aspettative di Giani

"Ci aspettiamo oggi, domani e dopodomani una forte somministrazione di vaccini per gli over 80. Mi aspetto di superare le 20 mila inoculazioni di vaccini agli over 80 al giorno. Vorrei ringraziare i medici di famiglia per il lavoro che svolgono e tutto lascia pensare, perche' hanno ritirato le dosi, che noi possiamo arrivare all'obiettivo che ci proponiamo". Lo dichiara il governatore della Toscana, Eugenio Giani, facendo il punto sulla campagna di vaccinazione contro il Covid a livello regionale. "Stamani eravamo a 141 mila dosi somministrate- aggiunge- il mio obiettivo e' che si vada oltre le 200 mila dosi il giorno di Pasqua. Oggi mi attendo una bella somministrazione, ma il numero effettivo lo daremo stasera. Tutto, pero', mi lascia intendere che oggi sara' la prima giornata in cui supereremo le 20 mila somministrazioni di Pfizer per gli ultraottantenni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, oggi in Toscana oltre 1500 casi. Vaccini Astrazenenca del primo aprile spostati tutti al 7

ArezzoNotizie è in caricamento