rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Amianto in Via Malpighi. La rabbia dei residenti: "Rimuovete tutto subito. Questa è 'roba' che uccide"

La rabbia di chi si trova costretto a vivere in una situazione di forte disagio. La paura di convivere con un mostro silenzioso e invisibile che poco a poco si insinua tra le mura di casa. Lentamente. In silenzio. Sono questi alcuni dei timori ...

La rabbia di chi si trova costretto a vivere in una situazione di forte disagio. La paura di convivere con un mostro silenzioso e invisibile che poco a poco si insinua tra le mura di casa. Lentamente. In silenzio.

Sono questi alcuni dei timori dei residenti di via Malpighi. Gli stessi uomini e le stesse donne che ciclicamente si sono ritrovati protagonisti della cronaca locale raccontando storie al limite dell'incredibile che si consumano in un angolo della città dove sono sorti i primi esempi di edilizia residenziale. Quei palazzoni tirati sù a fine degli anni '70 e resi abitabili a partire dal 1981 dove le coperture del tetto sono state create tutte in cemento amianto.

via malpighi2Recentemente, gli edifici della zona hanno riportato ingenti danneggiamenti alle coperture del tetto a causa della violenta tromba d'aria che lo scorso 13 luglio ha devastato la città. Danni importanti che hanno riacceso più che mai l'attenzione sul problema legato alla presenza di amianto e alla necessità di smaltirlo.

"Abbiamo paura - spiega Franca Letizia Sestini, residente di via Malpighi da trentacinque anni - io ho avuto il cancro. Molti altri condomini sono stati ricoverati per motivi analoghi. I medici mi hanno detto che ho la gola completamente bruciata. Viviamo in situazioni di completo disagio e di grave rischio. Ci sentiamo abbandonati a noi stessi. I lavori di manutenzione e altri interventi all'interno dei nostri appartamenti sono sempre stati a carico nostro. Adesso abbiamo bisogno che qualcuno ci aiuti perché non ce la facciamo più".

Si parla di

Video popolari

Amianto in Via Malpighi. La rabbia dei residenti: "Rimuovete tutto subito. Questa è 'roba' che uccide"

ArezzoNotizie è in caricamento