rotate-mobile
Cronaca

Alluvione in Romagna, bimba di sei anni salvata dai vigili del fuoco aretini insieme alla sua famiglia

La seconda squadra ha raggiunto ieri il ravennate per prestare soccorso insieme ad altri 29 vigili del fuoco toscani. "Con i gommoni da rafting tra le abitazioni per salvare persone e consegnare viveri"

C'era anche una bambina di sei anni su quel gommone. E' stata salvata dai vigili del fuoco di Arezzo che stanno operando nelle zone alluvionate del ravennate. Insieme a lei altre cinque persone, tra le quali un adolescente, sono state fatte salire a bordo e trasportate lontano da quell'incubo d'acqua. Tutti e sei avevano trovato rifugio ai piani alti di un edificio nella frazione di Reda, comune di Faenza.  Un paesino di poco meno di duemila anime, pronte a farsi in quattro, l'uno per l'altro, e a rendersi disponibili con i vigili del fuoco durante le loro attività.

La bimba con i suoi familiari si trovavano in casa, quando il fango e l'acqua in poco tempo hanno invaso tutto. Sono rimasti isolati per ore. Fino a quando ieri pomeriggio alle 18 sono stati raggiunti dai vigili aretini (la seconda squadra partita dalla città insieme al contingente toscano): "E' stato un intervento complesso - spiega il caposquadra Enrico Capogna - abbiamo raggiunto la famiglia utilizzando gommoni da rafting. Le strade però sono coperte da oltre un metro d'acqua: in questi casi cerchiamo di seguire le vie principali, ma non è facile individuare subito il percorso migliore. Ieri però un ragazzo del posto si è prodigato per darci qualche indicazione in più e siamo riusciti a velocizzare l'intervento. Piano piano, la piccola, il ragazzo e gli adulti sono stati portati via. Alle 21,30 erano tutti in salvo". 

I vigili del fuoco nelle zone alluvionate

I vigili aretini sono arrivati nel faentino nel pomeriggio, per dare il cambio alla prima squadra giunta in Romagna da Arezzo due giorni prima. Insieme a loro ci sono adesso altri 30 colleghi toscani e centinaia di pompieri provenienti da tutta la penisola. Nell'arco di un pomeriggio hanno svolto tre interventi, portato in salvo anche altre persone, consegnato viveri e accompagnato in una palestra numerosi sfollati. La stessa palestra dove anche gli aretini hanno trascorso la notte. 

Vigili del fuoco ancora tra le case sommerse

Oggi sarà un'altra giornata impegnativa. C'è già un intervento in programma: "Torneremo a Reda a prelevare due anziani". Si tratta di una coppia che è rimasta intrappolata tra le pareti domestiche. Hanno ricevuto viveri e quanto serviva loro. Nella mattinata potranno lasciare la loro casa. Anche se con il cuore non si sposteranno di un centimetro da quelle mura. 

"Abbiamo fatto già interventi in zone alluvionate - raccontano i vigili aretini - ma una situazione come questa non ci era mai capitata. L'acqua in alcuni punti è ancora alta e soprattutto l'area interessata è davvero molto estesa".

E così, con la tuta speciale e i gommoni da rafting, si addentrano nelle strade dei paesini e portano soccorso alle tante famiglie ancora isolate. Sperando che il meteo oggi sia clemente e che l'acqua continui così a defluire. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione in Romagna, bimba di sei anni salvata dai vigili del fuoco aretini insieme alla sua famiglia

ArezzoNotizie è in caricamento