Alluvione in Libia, partiti i soccorsi dalla Toscana: in missione anche un vigile del fuoco aretino
Il contingente è composto da 27 vigili del fuoco, esperti nel soccorso acquatico, operatori Nbcr (Nucleare Biologico chimico Radiologico), unità Tast (Technical Assistence and Support Team) e un esperto in Comunicazione in Emergenza
C'è anche un vigile del fuoco aretino nel contingente toscano decollato questa mattina da Pisa per portare aiuto alle popolazioni della Libia. Il volo è decollato quest'oggi alle 13.30 alla volta della zona orientale del paese, area martoriata dall’uragano Daniel.
"Il contingente - spiegano i vigili del fuoco toscani - è composto da 27 vigili del fuoco, esperti nel soccorso acquatico, operatori Nbcr (Nucleare Biologico chimico Radiologico), unità Tast (Technical Assistence and Support Team) e un esperto in Comunicazione in Emergenza, provenienti da Lazio, Toscana (Comandi di Firenze, Pistoia, Arezzo, Lucca, Pisa, Livorno e Direzione Regionale), Liguria, Lombardia e Campania. Il team è diretto nella città di Derna a bordo del C130 dell’Aeronautica militare".
Il contingente segue l’advance team da ieri in Libia, composto da personale del Dipartimento della Protezione Civile, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, del Comando Operativo di Vertice Interforze e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Altri contingenti di vigili del fuoco seguiranno in giornata il primo per il trasporto delle attrezzature necessarie per il soccorso.