rotate-mobile

VIDEO | Forte vento e piogge intense, è allerta arancione. Torrenti in piena: ponte chiuso a Bibbiena

Il maltempo si è abbattuto in provincia. Al momento non ci sarebbero criticità particolari dovute alla perturbazione. Vigili del fuoco aretini in aiuto delle popolazioni di Senigallia

Piogge intense in provincia di Arezzo. Torrenti in piena in Valtiberina e nella Valmarecchia. Così l'ondata di maltempo si sta abbattendo anche nell'Aretino. Al momento, non si sarebbero verificati particolari disagi. Numerosi in mattinata gli interventi dei vigili del fuoco per liberare le strade da tronchi e rami o per mettere in sicurezza piante pericolanti. A causare i danni maggiori nelle prime ore del giorno sarebbero state soprattutto le forti raffiche di vento.

In giornata serata la situazione potrebbe peggiorare tanto che la sala regionale per rischio idrogeologico ha emesso una "Allerta arancione dalle 21 di oggi fino alle 16 di domani su Alto Mugello, Valtiberina e Casentino. Prorogata allerta gialla anche per temporali forti e rischio idrogeologico fino a domani, ancora in corso allerta vento nella giornata di oggi, estesa fino a domani su zone centrali della Toscana". A comunicarlo è stato il presidente della Regione Eugenio Giani che con un post sui canali social istituzionali invita alla prudenza e all'attenzione.

20230516_idrogeologico (1)

Intanto i torrenti della zona di Badia Tedalda si stanno alzando di livello. Anche la cascata del Presalino da questa mattina scorre impetuosa. 

Terrenti in piena anche a Sestino: impressionanti immagini si susseguono sui social e mostrano come le acque scorrano impetuose uscendo dagli argini. Una squadra dei vigili del fuoco nel pomeriggio ha raggiunto la cittadina per verficare una possibile criticità dovuta al rischio di smottamento di un terreno. Ma tutto è apparso nella norma. La squadra resterà comunque sul posto per monitorare.

A Bibbiena sono state disposte in via precauzionale, a partire dalle ore 18 di oggi 16maggio fino a conclusione dell’emergenza la chiusura del Ponte di Camprena in corrispondenza dell’omonima località sul torrente Archiano e l’interdizione al traffico pedonale e ciclabile alla ciclopista dell’Archiano.

Il comune chiede ai cittadini "di prestare particolare attenzione e di adottare comportamenti responsabili, in particolare: prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi; non accedere agli argini; non accedere ai sottopassi se allagati; stare lontani dalle zone allagabili".

Nelle scorse ore una squadra di vigili del fuoco di Arezzo è partita per Senigallia, per dare man forte ai colleghi marchigiani e portare aiuto alle popolazioni che in questo momento sono in difficoltà.

Protezione civile toscana in Romagna

Si è attivata anche la Protezione civile regionale toscana per dare supporto alle popolazioni delle zone romagnole colpite duramente dall’ondata di maltempo che ha provocato esondazioni e frane in vari comuni. La richiesta di intervento è arrivata dalla Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento della Protezione civile nazionale.

“Per ora – hanno detto il presidente Giani e l’assessora all’ambiente Monia Monni – abbiamo inviato a  Bologna e Ravenna una squadra composta da una decina di tecnici che si occupano di queste problematiche, per dare aiuto a quelli messi in campo dall’Emilia Romagna. Ma confidiamo di inviare altri aiuti perché la situazione è davvero drammatica. A distanza di pochi giorni l’Emilia Romagna si trova a fronteggiare una situazione molto complicata, e anche nelle Marche ci sono stati danni ingenti. A tutte le persone impegnate e alle popolazioni di queste due regioni esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà”.

A inizio maggio, sempre per l'emergenza alluvionale, la Colonna Mobile regionale, con un contingente di 45 volontari, era intervenuta a supporto delle operazioni di soccorso e di ripristino a Castel Bolognese.

Dalla Sala Operativa della Protezione civile

Ancora maltempo previsto in Toscana nelle prossime ore. Un vortice di bassa pressione sta portando frequenti precipitazioni e venti settentrionali a tratti forti. La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per le aree dell’alto Mugello, alta Val Tiberina e alto Casentino con validità dalle ore 21 di oggi, martedì, fino alle 16 di domani, mercoledì. Sempre per le stesse zone emesso un codice giallo per temporali forti, valido dalle 14 di oggi fino alle 16 di domani. Il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, in corso per le aree settentrionali e bacino dell’Arno, è stato esteso fino alle ore 16 di domani. Infine codice giallo per vento per tutta la giornata di domani limitatamente alle zone centro settentrionali.

Tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani, mercoledì piogge diffuse e locali temporali sui settori appenninici, in particolare su alto Mugello, alta Val Tiberina e alto Casentino. Sul resto della regione precipitazioni sparse. Possibili rovesci o locali temporali. Dal pomeriggio di domani tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Domani possibilità di locali temporali sui settori sud occidentali con colpi di vento e grandinate occasionali. Per le giornate di oggi e domani, raffiche di Tramontana-Grecale molto forti interesseranno il crinale appenninico tosco-emiliano e forti nelle zone centro settentrionali.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo https://www.regione.toscana.it/allertameteo

Qui Sansepolcro

È stata diramata dal Centro Funzionale di monitoraggio Meteo della regione Toscana un’allerta meteo per Temporali e rischio Idrogeologico di codice giallo e arancione che coinvolge anche il territorio della Valtiberina. Queste le specifiche: codice giallo per rischio Idrogeologico dalle 14.00 alle 21.00 di oggi, codice arancione per rischio Idrogeologico dalle 21.00 di oggi alle 16.00 di domani mercoledì 17 maggio, codice giallo per temporali forti dalle 14.00 di oggi  fino a domani alle 16. Inoltre codice giallo per vento forte dalle 14.00 alle 23.59 di oggi.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Forte vento e piogge intense, è allerta arancione. Torrenti in piena: ponte chiuso a Bibbiena

ArezzoNotizie è in caricamento