rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo fino a mezzanotte: pioggia forte, codice arancio per rischio idrogeologico

E' allerta meteo con codice arancione per rischio idrogeologico su tutta la provincia di Arezzo fino a mezzanotte. Continuano anche nella giornata di oggi le abbondanti precipitazioni che hanno caratterizzato la coda del weekend. E' stato il...

E' allerta meteo con codice arancione per rischio idrogeologico su tutta la provincia di Arezzo fino a mezzanotte.

Continuano anche nella giornata di oggi le abbondanti precipitazioni che hanno caratterizzato la coda del weekend. E' stato il Centro funzionale regionale della Toscana a emettere nei giorni scorsi il “codice arancione per piogge intense e rischio idraulico sul reticolo minore” valido dalla serata di sabato alla mezzanotte di martedì 1 marzo. Un'allerta che - partita dalla parte settentrionale e occidentale della Toscana - con il trascorrere delle ore ha investito anche l'Aretino.

La giornata di oggi è delicata, con il rischio idrogeologico di livello arancione che riguarda tutti i comuni della provincia:

Fenomeni meteo diffusi - si legge nell'allerta - con possibili effetti sulla stabilità dei versanti e sui corsi d'acqua.

allerta-meteo2

La previsione del Consorzio Lamma

Nuvoloso con piogge o rovesci sparsi più frequenti sulle aree occidentali e meridionali della regione (grossetano e Arcipelago). Dal pomeriggio graduale attenuazione con i fenomeni che si faranno più isolati concentrandosi in serata sui rilievi. Quota neve attorno a 1200-1300 metri.

Venti: deboli o moderati orientali nell'interno, fino a forti con occasionali raffiche molto forti sulla costa e in Arcipelago.

Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi, con calo termico più consistente dalla sera.

Miglioramento generale in Toscana per la giornata di domani. Ma sull'Aretino potrebbero esserci ancora piogge.

Parzialmente nuvoloso con spazio per schiarite anche ampie in particolare sulla costa centro-settentrionale e addensamenti più consistenti in Appennino e zone meridionali. Possibili precipitazioni isolate. Nuvolosità alta da ovest in tarda serata.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo fino a mezzanotte: pioggia forte, codice arancio per rischio idrogeologico

ArezzoNotizie è in caricamento