rotate-mobile
Cronaca

Timore per la piena dei fiumi, nuovo codice arancione: i comuni coinvolti

In tutta la provincia di Arezzo resta il codice giallo per il rischio di temporali forti per tutta la giornata di lunedì 18 novembre. Niente messa domenicale alla Pieve del Bagnoro per timori di allagamenti

Nuova allerta arancione per rischio idraulico lungo il corso dell'Arno, nel Valdarno aretino. Nel resto della provincia si rinnova il codice giallo di vigilanza per rischio idrogeologico, vista la possibilità di ulteriori abbondanti piogge. Ma ci sono zone in Toscana dove la situazione si prennuncia peggiore: codice rosso per rischio idrogeologico e idraulico per il Valdarno inferiore (Firenze e Pisa in particolare) e per il Grossetano fino alla mezzanotte di domani, lunedì 18 novembre. Il motivo? Il transito delle piene dell'Arno e dell'Ombrone nei loro tratti terminali.

VIDEO | Esonda l'Arno a Ponte Buriano

Le previsioni meteo in Toscana per lunedì 18 novembre 2019

Le condizioni meteo rimangono negative - spiega una nota della Regione Toscana - continuano ad affluire correnti umide e moderatamente instabili e per domani è atteso un nuovo peggioramento con piogge diffuse già nel corso della mattina, più abbondanti dal pomeriggio seppur meno intense rispetto alla scorsa notte. Temporali solo occasionali.

Esonda l'Arno a Ponte Buriano

Frana, auto intrappolata nel fango

Continua contestualmente la sorveglianza idraulica del personale tecnico e delle componenti del sistema di protezione civile in relazione al transito delle piene e alle misure di prevenzione attivate. Fino alla mezzanotte di domani resta il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico per i bacini interessati dall'evento trascorso in particolare rispetto al Valdarno superiore e centrale, del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese, la Val di Cecina e la Maremma. Codice giallo sul resto della Toscana.

Crolli e strade chiuse in Casentino

Allerta meteo in provincia di Arezzo: i comuni coinvolti

Come detto, per tutta la giornata di domani lunedì 18 novembre è codice giallo per piogge forti ad Arezzo e nelle sue quattro vallate. Tuttavia, i fiumi in piena vengono tenuti particolarmente sotto controllo. L'Arno, nello specifico, è il sorvegliato speciale dopo aver allagato campo sportivo e area giochi di Ponte Buriano.

Frana in A1, crollo a Loro Ciuffenna

Per questo è stato emesso un codice arancio nei comuni del Valdarno aretino, per quanto riguarda il rischio idraulico. Sono coinvolti Bucine, Castelfranco Piandisco, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.

Albero si abbatte su un cancello nel centro storico di Arezzo

I danni di domenica 17 novembre

Si chiude una giornata, quella di domenica 17 novembre, particolarmente travagliata per la provincia di Arezzo, tra frane, allagamenti - come in viale Santa Margherita - e crolli. Oggi la pieve di Sant'Eugenia al Bagnoro, inondata questa estate, è rimasta chiusa. La messa si è celebrata in oratorio, per timore di nuovi allagamenti.

Allagamenti in città

Resta alta la preoccupazione per il livello di torrenti, fiumi e canali. In Valdichiana si registrano danni alle coltivazioni allagate. 

GALLERY | Arno e canale maestro della Chiana in piena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Timore per la piena dei fiumi, nuovo codice arancione: i comuni coinvolti

ArezzoNotizie è in caricamento