rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo, codice arancio: possibili allagamenti

È stato diramato dalla protezione civile della regione Toscana un allerta meteo codice arancio con previsione di temporali pericolosi per tutta la giornata di oggi, lunedì 16 luglio, e in attenuazione codice giallo per la giornata di domani...

È stato diramato dalla protezione civile della regione Toscana un allerta meteo codice arancio con previsione di temporali pericolosi per tutta la giornata di oggi, lunedì 16 luglio, e in attenuazione codice giallo per la giornata di domani, martedì 17 luglio. I temporali, oggi, potrebbero causare danni a strutture e infrastrutture.

In occasione degli eventi più intensi - si legge nella nota del Comune di Arezzo - è prevista saturazione della rete fognaria, di quella scolante e del reticolo minore. Si verificheranno ristagni in aree depresse rispetto ai piani di campagna con scorrimento delle acque sulle sedi stradali e allagamento di sottopassi e scantinati. Gli eventi più critici potranno localizzarsi nelle aree più vulnerabili del territorio comunale. È raccomandata prudenza al momento del verificarsi di tali fenomeni. L'amministrazione comunale ricorda che è scaricabile la app Cittadino Informato, gratuita per ogni dispositivo Apple e Android, uno strumento di comunicazione e informazione immediato, per conoscere gli stati di allerta in corso e i principali contenuti del Piano di protezione civile comunale.

La nota della Regione

La perturbazione nord atlantica che da ieri transita sulla penisola arriverà oggi in Toscana dove in serata si rafforzeranno i fenomeni già previsti per la giornata di oggi, in particolare nelle zone centro meridionali della regione, con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità e abbassamento delle temperature. Domani, martedì, generale miglioramento, salvo possibilità di locali temporali pomeridiani sui rilievi causati da infiltrazioni d'aria fredda in quota. Per questo la Sala operativa unica della protezione civile regionale (Soup) ha emesso un avviso di criticità con codice arancione (per le province centro meridionali, compresa Firenze) e giallo (per la costa nord e la Lungiana). L'avviso di criticità è valido a partire dalle 18 di oggi lunedì 16 luglio fino alle 23.59. PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di domani, martedì, possibilità di rovesci sparsi e temporali, anche di forte intensità, più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Cumulati medi significativi e massimi puntuali elevati o localmente molto elevati, in particolare sulle aree centro-meridionali. Intensità orarie attese fino a molto forti. TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di domani, martedì, possibili temporali di forte intensità, più probabili e frequenti sulle province centro meridionali. Possibilità di forti forte raffiche di vento e grandinate durante i temporali. Nel pomeriggio di domani, martedì, possibilità di locali temporali nelle zone interne con raffiche di vento e grandinate solo occasionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, codice arancio: possibili allagamenti

ArezzoNotizie è in caricamento