rotate-mobile
Cronaca

Allagamenti in Casentino e Valdichiana. Arno in piena

Il maltempo non fa sconti. Chiuso e poi riaperto il ponte sull'Arno a Laterina. Una squadra in partenza verso il nord della Toscana.

Il maltempo che si abbattuto sulla Toscana non ha fatto sconti nemmeno in provincia di Arezzo. Una giornata di lavoro per i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire in Casentino e in Valdichiana. A Strada e a Castiglion Fiorentino l'acqua piovana ha alzato il livello di vari corsi d'acqua che si sono riversati sulle strade allagando soprattutto alcuni scantinati.
I vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche a Laterina. L'Arno in piena ha portato alla chiusura del ponte alle porte del paese che attraversa il fiume. Il ponte è poi stato riaperto nel pomeriggio.

"I livelli di tutti corsi d'acqua sono in repentino calo - spiega la Regione Toscana in una nota stampa - malgrado la previsione di ulteriori piogge, non sembrano probabili risalite particolarmente importanti delle aste interessate dalle piene nella notte. L'Arno, a Firenze, sta raggiungendo il picco di piena, che sfiora il primo livello di guardiaNon si prevede un aggravamento significativo della situazioneLe criticità in atto riguardano i principali dissesti legati a frane e smottamenti già segnalati, e conseguenti interruzioni di alcune strade, in Alta Versilia, Garfagnana e Pistoiese. Seria la frana avvenuta nel comune di Palazzuolo che ha isolato 3 famiglie, ma non si registrano danniLa Sala Operativa regionale rimane attiva per il monitoraggio dell'evento anche nella sua fase conclusiva; non si prevedono ulteriori riunioni con i centri provinciali".

Una squadra in partenza

Una squadra dei vigili del fuoco di Arezzo è in partenza verso la Toscana del nord. Come spiegato anche dalla Regione Toscana nella parte settentrionale della regione è scattata l'allerta meteo. Si sono registrate già alcune problematiche. Ecco quindi la richiesta di un ulteriore aiuto da parte di mezzi e uomini del comando di Arezzo. Una squadra composta da nove persone è in partenza per dare il proprio apporto alle operazioni già in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti in Casentino e Valdichiana. Arno in piena

ArezzoNotizie è in caricamento