rotate-mobile
Cronaca

Caos a Olmo, dopo la multa sfida i poliziotti: "Questo è il portafoglio, quando avete fatto riportatemelo a casa"

Il Comune di Arezzo chiarisce i contorni del movimentato episodio di lunedì. Due agenti della Municipale sono finiti all'ospedale, uno ha riportato lesioni guaribili in 20 giorni. Il 50enne avrebbe provato a trascinare un poliziotto fuori dall'auto di servizio

Il Comune di Arezzo, attraverso una nota, ha chiarito alcuni alcuni aspetti di quanto accaduto nella giornata di lunedì 27 luglio nei pressi di Olmo, con una pattuglia della Polizia municipale rimasta coinvolta.

"Due agenti erano infatti in servizio per rilevare eventuali incidenti stradali e proprio dopo avere eseguito i rilievi di un sinistro stavano rientrando al comando. Alla rotatoria di Olmo hanno rischiato di entrare in collisione con uno scooter il cui conducente, violando il codice della strada, non ha dato precedenza", riferiscono dal Municipio.

Una volta fermato lo scooterista, la situazione sarebbe subito diventata rovente soltanto per avergli chiesto i documenti. "Fermato in località bivio di Olmo, l'uomo, un cinquantenne aretino, senza che ancora gli fosse stata contestata alcuna violazione, ha aggredito verbalmente gli agenti i quali hanno chiesto i documenti necessari alla guida. Il conducente del motociclo ha consegnato quanto richiesto continuando tuttavia nel suo comportamento irrispettoso".

A quel punto è successo qualcosa che i poliziotti non si aspettavano: "Mentre uno dei due agenti è rientrato all'interno dell'autovettura di servizio per procedere alla verbalizzazione, l'uomo ha manifestato la volontà di allontanarsi, ha poggiato sul cofano dell'auto varie cose tra cui il portafoglio e si è rivolto agli agenti con fare di sfida, ordinando di riportargli a casa documenti e oggetti non appena finito il verbale".

Gli agenti hanno detto di no, ovviamente, e hanno riconsegnato quanto poggiato sul cofano. A quel punto la situazione sarebbe degenerata: "L'uomo - riferisce ancora il Comune - ha iniziato ad andare in progressiva escandescenza  e ha tentato di scagliare il tutto (portafoglio, documenti, oggetti personali...) all'interno dell'abitacolo senza riuscirvi, costringendo l'agente all'interno dell'auto a chiudersi dentro. Il soggetto è riuscito comunque a danneggiare il finestrino del veicolo e a tenerlo aperto, provando a tirare fuori l'agente. Quello rimasto all'esterno ha tentato di  fermare l'uomo, che tuttavia aveva già colpito al volto l'agente dentro il veicolo".

Insomma il caos e a questo punto i due di pattuglia hanno tentato di immobilizzare il 50enne "che ha però ha colpito di nuovo gli agenti e rivolto la sua aggressività all'autovettura di servizio, danneggiandola nella fiancata".

Il resto è noto: "Uno degli agenti ha chiamato via radio i rinforzi che sono giunti sul posto quando oramai il soggetto si era allontanato a bordo dello scooter sul quale era stato fermato. Entrambi gli operatori della polizia municipale sono stati costretti a recarsi al pronto soccorso dell'ospedale per sottoporsi alle cure dei medici: sono stati dimessi con prognosi di 20 e 4 giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos a Olmo, dopo la multa sfida i poliziotti: "Questo è il portafoglio, quando avete fatto riportatemelo a casa"

ArezzoNotizie è in caricamento