rotate-mobile
Cronaca

Addio Enzo Boschi, il geofisico aretino per anni alla guida di Ingv. Ghinelli: "Studioso di primo piano, grande perdita"

Si è spento oggi il noto geofisico. Il 24 i funerali a Bologna

Si è spento oggi Enzo Boschi, aretino, conosciutissimo geofisico per anni è stato direttore dell'Istituto nazionale di geofiica. Boschi avrebbe compiuto 77 anni a febbraio.​

A dare la triste notizia, un brevissimo comunicato di cordoglio dell'Ingv:

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, esprime il suo cordoglio per la scomparsa del Prof. Enzo Boschi, Presidente dell’ING e poi dell’INGV dal 1982 al 2011. Ha contribuito in modo fondamentale allo sviluppo dell’Istituto.

I funerali sono previsti il 24 dicembre a Bologna. 

Il ricordo del sindaco Ghinelli

Ho conosciuto e collaborato con il professor Boschi durante il mio lavoro sul rischio sismico all’Università di Firenze e ho potuto apprezzarne l’estrema professionalità e competenza in una materia, quella della sismologia, della quale è stato senza dubbio tra i massimi esperti. Il mondo della ricerca perde oggi un grande studioso e ricercatore il cui lavoro ha contribuito in maniera determinante a far progredire le conoscenze in un settore, quello della geofisica, estremamente delicato e di grande rilevanza in particolare per un Paese come il nostro, del quale purtroppo conosciamo la vulnerabilità sismica. La Città lo ricorda con orgoglio e riconoscenza”. 

Il Sindaco di Arezzo commenta così la scomparsa del geofisico aretino e lo fa da Roma dove ha partecipato in qualità di delegato Anci alla Protezione Civile, all’udienza che Papa Francesco ha riservato proprio a questo settore di vitale importanza per il nostro delicatissimo Paese. Ghinelli, sempre in prima linea nelle situazioni di emergenza sismica, le stesse alle quali il professor Boschi ha dedicato tanta parte della sua ricerca, aggiunge:

“Lo studio e l’analisi dei fenomeni sismici perde con Boschi una figura davvero di primo piano, di assoluta autorevolezza e di grande sostegno anche per l’attività della Protezione Civile, non solo nelle emergenze, ma ormai anche nella gestione delle conseguenze stesse, per le quali la collaborazione con il mondo scientifico diventa insostituibile e prioritaria. Una grande perdita che ha commosso tutto il mondo della Protezione Civile, al quale, non senza commozione, la notizia è stata data in diretta dal Capo Dipartimento Angelo Borrelli durante l’udienza pontificia.

Chi era Enzo Boschi

Boschi è stato tra i massimi esperti europei di terremoti. In seguito al terremoto dell’Aquila del 2009 fu coinvolto in un’inchiesta per omicidio colposo insieme agli altri componenti della Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi: erano accusati di aver dato informazioni rassicuranti agli abitanti della zona poco prima della scossa del 6 aprile. Per questo episodio Boschi fu definitivamente assolto in Cassazione nel 2015.

Il suo passato è stato costellato da studi importanti e riconoscimenti altrettanto importanti.  Si era laureato in fisica a Bologna, poi aveva studiato a Cambridge, in Francia e negli Stati Uniti. Nel suo lungo percorso è stato autore di oltre 200 pubblicazioni, fra cui alcune divulgative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Enzo Boschi, il geofisico aretino per anni alla guida di Ingv. Ghinelli: "Studioso di primo piano, grande perdita"

ArezzoNotizie è in caricamento