rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Addio Carlo Pedretti, si è spento il massimo studioso di Leonardo che ricevette la cittadinanza aretina

E' scomparso ieri  all'età di 90 anni, il massimo esperto di Leonardo Da Vinci Carlo Pedretti. Lo studioso si è spento nella sua villa di Lamporecchio (Pistoia), tra l'affetto dei suoi cari. Il professor Carlo Pedretti aveva ricevuto la...

E' scomparso ieri all'età di 90 anni, il massimo esperto di Leonardo Da Vinci Carlo Pedretti. Lo studioso si è spento nella sua villa di Lamporecchio (Pistoia), tra l'affetto dei suoi cari.

Il professor Carlo Pedretti aveva ricevuto la cittadinanza onoraria di Arezzo nel 2001 in virtù dei suoi studi e delle ricerche che portarono ad avallando le teorie del compianto studioso aretino Carlo Starnazzi relative allo sfondo della celebre Monnalisa. Già nel 2000 i rapporti con la città si intensificarono quando l'allora giunta Lucherini organizzò la mostra "La madonna dei fusi". Mentre lo scorso anno fu inaugurato il museo di Ponte Buriano, del quale è stato curatore scientifico. Pedretti - come riporta l'agenzia Ansa - era nato a Casalecchio di Reno (Bologna) e proprio oggi 6 gennaio avrebbe compiuto 90 anni. La notizia della morte è stata confermata da Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale di Vinci e suo amico che ha spiegato all'Ansa: "Pedretti se ne è andato circondato dall'affetto della moglie Rossana, della nipote Susanna e dei suoi assistenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Carlo Pedretti, si è spento il massimo studioso di Leonardo che ricevette la cittadinanza aretina

ArezzoNotizie è in caricamento