rotate-mobile
Cronaca

Accusati di elusione fiscale, chiesta l'archiviazione per Bertelli e Miuccia Prada

E' stata chiesta l'archiviazione dell'aretino Patrizio Bertelli e della moglie Miuccia Prada, vertici di Prada Holding, in merito all'inchiesta condotta dalla procura di Milano con l'accusa di "omessa o infedele dichiarazione dei redditi"...

E' stata chiesta l'archiviazione dell'aretino Patrizio Bertelli e della moglie Miuccia Prada, vertici di Prada Holding, in merito all'inchiesta condotta dalla procura di Milano con l'accusa di "omessa o infedele dichiarazione dei redditi", un'ipotesi di elusione fiscale per il trasferimento della holding in Olanda. Sono stati i pm Gaetano Ruta e Adriano Scudieri ad avanzare la richiesta, tra gli indagati anche i fratelli di Miuccia, Bianca Maria e Alberto.

In dieci anni, è l'ipotesi dell'accusa, Prada avrebbe nascosto al Fisco 470 milioni, il gruppo ha però versato 381 milioni all'Erario per chiudere il contenzioso e i coniugi Bertelli-Prada oltre 22 milioni.

L'estinzione del debito tributario - è scritto nella richiesta di archiviazione - assume rilevanza ai fini della responsabilità penale e l'azione non può più essere esercitata".

A far emergere l'indagine erano stati i vertici di Prada poco più di due anni fa, in una nota veniva specificato come le le società non fossero coinvolte dall'inchiesta che riguardava la holding, in un'ipotesi di esterovestizione. La sede legale della holding ad Amsterdam era infatti finita sotto la lente dell'Agenzia delle entrate. Tre anni fa, l'accordo di prada con il Fisco (da 400 milioni circa) e il trasferimento in Italia della holding.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusati di elusione fiscale, chiesta l'archiviazione per Bertelli e Miuccia Prada

ArezzoNotizie è in caricamento