rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fiorentino

Albero trancia cavo della corrente, abitazioni senza luce. Come fare le segnalazioni

La segnalazione arriva da una coppia in attesa di un figlio e che per questo è maggiormente preoccupata che il problema non venga risolto prima della notte

"Non so più a chi rivolgermi, la mia compagna è incinta, siamo senza elettricità e senza acqua perché la casa è alimentata dal pozzo, ma senza la corrente non può funzionare".

Con il passare delle ore aumenta la preoccupazione in questa coppia che abita a Mammi, una località di Castiglion Fiorentino. "Quando questa mattina alle 11 è arrivato il brutto tempo, il fortissimo vento ha rotto un ramo che ha tranciato i cavi della corrente elettrica. Abbiamo fatto le segnalazioni ma ancora non sono intervenuti."

La preoccupazione è quella di dover passare la notte senza luce e senza acqua. In queste ore in effetti sono numerosi gli interventi in corso da parte dei tecnici Enel per ripristinare l'energia elettrica negli abitati più colpiti dal maltempo. 

Da E-distribuzione, tramite l'ufficio stampa, fanno sapere che per quanto riguarda i danni subiti dalla media tensione i casi più impegnativi sono su Cavriglia, Loro Ciuffenna, Lucignano, Pieve Santo Stefano e alcune zone del Casentino qui i tecnici stanno lavorando per portare a termine il ripristino, mentre in quelli di bassa tensione, che sono numerosi e molto sparsi, ci sono operazioni ancora da fare singolarmente, ma è fondamentale che da parte dei cittadini siano fatte le segnalazioni. In tutto ci sono tra i 100 e i 200 utenti che oggi hanno avuto problemi di distacchi della corrente.

Come fare le segnalazioni

E-Distribuzione comunica che per segnalazioni e guasti di bassa tensione è necessario contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, infine, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

I disagi di questa mattina

Questa mattina i disagi segnalati infatti riguardavano soprattutto alberi caduti. A Vitiano c'è stata anche l'interruzione della viabilità della 71 per un fusto crollato in mezzo alla carreggiata. Anche una porzione della copertura dell'ex mercato ortofrutticolo in zona Pescaiola è stata sollevata dalle raffiche di vento. Disagi segnalati anche dal Comune di Cavriglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero trancia cavo della corrente, abitazioni senza luce. Come fare le segnalazioni

ArezzoNotizie è in caricamento