Cronaca

Abbandonavano rifiuti in campagna, traditi dalle telecamere nascoste. Fioccano multe dei Carabinieri Forestali

Giro di vite contro l'abbandono dei rifiuti nelle campagne valdarnesi. La Stazione Carabinieri Forestale di Loro Ciuffenna ha installato a Terranuova Bracciolini alcune telecamere per sorvegliare i luoghi dove il fenomeno è particolarmente marcato...

abbandono rifiuti

Giro di vite contro l'abbandono dei rifiuti nelle campagne valdarnesi. La Stazione Carabinieri Forestale di Loro Ciuffenna ha installato a Terranuova Bracciolini alcune telecamere per sorvegliare i luoghi dove il fenomeno è particolarmente marcato.

In questa prima fase sono state poste sotto osservazione aree extraurbane vicine a dei cassonetti dove alcuni cittadini, anziché recarsi alle isole ecologiche comunali, abbandonano rifiuti ingombranti.

Dopo avere esaminato i primi filmati, in cui si potevano riconoscere con facilità persone e numeri di targa, i militari hanno già contestato numerose sanzioni amministrative.

Altri filmati devono ancora essere verificati e probabilmente verranno individuati altri trasgressori.

Al momento sono state elevate soltanto sanzioni per la violazione del regolamento comunale, di importo non particolarmente elevato (50 euro). Occorre però precisare che nei casi più gravi le sanzioni possono arrivare a 600 euro o addirittura al deferimento all'Autorità Giudiziaria.

La Stazione Carabinieri Forestale di Loro Ciuffenna ha in programma anche in futuro di impiegare telecamere per sorvegliare le aree rurali dove più di frequente vengono abbandonati i rifiuti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonavano rifiuti in campagna, traditi dalle telecamere nascoste. Fioccano multe dei Carabinieri Forestali

ArezzoNotizie è in caricamento