rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A 10 anni prende i fratellini e scappa dai genitori violenti: coppia denunciata, i 3 figli in una struttura protetta

Un bambino di 10 anni è scappato di casa, portando con sé i fratellini di 3 e 6 anni, e chiedendo aiuto. Un passante si è fatto carico di loro, rivolgendosi alla polizia che ha indagato sui genitori, originari della Nigeria, ma regolarmente...

Un bambino di 10 anni è scappato di casa, portando con sé i fratellini di 3 e 6 anni, e chiedendo aiuto. Un passante si è fatto carico di loro, rivolgendosi alla polizia che ha indagato sui genitori, originari della Nigeria, ma regolarmente residenti ad Arezzo, scoprendo maltrattamenti e punizioni riservati ai piccoli. Marito e moglie sono stati così denunciati e i piccoli sono stati portati in una struttura protetta. L'operazione, di concerto con la procura di Arezzo, è di ieri ed è stata portata avanti dalla Squadra mobile della questura aretina.

Estremamente delicate sono state le varie fasi dell'attività investigativa svolte che hanno portato al deferimento di due cittadini nigeriani in regola con il permesso di soggiorno, colpevoli di maltrattamenti e lesioni nei confronti dei loro tre figli.

I piccoli sono stati verbalmente aggrediti, picchiati con un bastone e con il manico di una scopa, costretti a sorreggere dei pesi per ore, chiusi al buio in una stanza; queste erano le punizioni riservate dalla coppia.

Nei giorni scorsi il bambino più grande, all’ennesimo maltrattamento, è scappato di casa in tutta fretta - raccontano dalla polizia - senza scarpe ma con i fratelli più piccoli, e aveva chiesto aiuto ad una persona adulta che si è subito rivolta alla Polizia. E’ stata immediatamente attivata una delicata attività d'indagine volta a trovare riscontro circa quanto raccontato dai piccoli e, con il supporto essenziale della locale Procura, la locale Squadra Mobile ha provveduto a collocare i minori in una struttura.

Non solo, dell'episodio è stato inoltre interessato il Tribunale dei Minori di Firenze per valutare eventuali revoche circa la responsabilità genitoriale in capo ai due nigeriani.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 10 anni prende i fratellini e scappa dai genitori violenti: coppia denunciata, i 3 figli in una struttura protetta

ArezzoNotizie è in caricamento