rotate-mobile
Il balzo di contagi / Terranuova Bracciolini

Terranuova: 27 tra bambini e familiari positivi in due giorni. Chienni: "Mantenere alta l'attenzione e vaccinarsi"

Dati alti nel comune del Valdarno, ma nessuno ha sintomi gravi. Il primo cittadino spiega la dinamica che si è verificata

Un giorno 18 casi, 9 ancora ieri. per un totale di 27 positivi. Cosa succede nel comune di Terranuova Bracciolini? E' il sindaco Sergio Chienni che fa chiarezza, inquadrando la situazione che va attenzionata, ma ha un contorno ben definito.

"Si tratta di casi che riguardano soprattutto bambini e ragazzi sotto i 12 anni e quindi ancora in età non vaccinabile e i loro familiari. Sono in età scolare e a volte gli stessi compagni di classe sono coinvolti." Ma la situazione non è così grave come può sembrare dal dato nudo e crudo.

"Abbiamo in quarantena solo 5 classi, non ha senso per questo pensare alla chiusura delle scuola, anche perché le direttive del governo vanno nella direzione della massima didattica in presenza. E' noto che per le procedure ogni bambino debba avere almeno un genitore in isolamento con lui e quindi spesso in questi numeri ci rientra anche la mamma o il babbo che sta passando la quarantena con il figlio positivo."

Nel territorio di Terranuova Bracciolini però c'è un alto numero di vaccinati e questo è un buon segno: "Infatti, spiega ancora il primo cittadino, non ci sono casi con sintomi particolari, molti sono asintomatici, oppure hanno avuto un po' di febbre o raffreddore e sono tutti al domicilio, nessuno ha avuto bisogno di ricorrere alle cure ospedaliere."

"I dirigenti scolastici hanno reagito rapidamente e messo in didattica a distanza le classi interessate in tempi immediati, di questo ne sono certo" ha aggiunto Chienni che alla fine lancia un messaggio chiari: "C'è la massima attenzione su questi casi, nella maggioranza si tratta di alunni di scuole in età non vaccinabile e i loro familiari. Tutti dobbiamo proseguire con le dovute attenzioni, chi non si è vaccinato lo faccia perché preserva dalle conseguenze gravi del virus" come dimostrano anche i casi di Terranuova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terranuova: 27 tra bambini e familiari positivi in due giorni. Chienni: "Mantenere alta l'attenzione e vaccinarsi"

ArezzoNotizie è in caricamento