rotate-mobile
Cronaca

Sequestro d'olio in un magazzino della Valdichiana e maxi multa per le etichette irregolari

Oltre 200 bottiglie di olio sequestrate, multe da 10mila euro. E' l'esito di una operazione dei carabinieri forestali in Valdichiana: le forze dell'ordine hanno scoperto etichette di olio d'oliva irregolari all'interno di un magazzino, al termine...

Oltre 200 bottiglie di olio sequestrate, multe da 10mila euro. E' l'esito di una operazione dei carabinieri forestali in Valdichiana: le forze dell'ordine hanno scoperto etichette di olio d'oliva irregolari all'interno di un magazzino, al termine di un'indagine durata alcuni mesi.

Tutto è partito da una vendita on-line di extravergine di oliva.

Su un sito internet statunitense erano infatti state notate alcune bottiglie di olio con etichette irregolari che richiamavano la città di Cortona e la Toscana in generale. Dal tenore delle descrizioni presenti sulle pagine web i militari hanno subito ritenuto che non si trattasse del solito caso di italian sounding, ovvero di prodotti esteri che sfruttano la reputazione gastronomica del nostro Paese, ma che quell’olio potesse veramente venire dall’Italia e in particolare dalla Valdichiana. L’assenza nelle etichette di riferimenti a ditte o a frantoi italiani ha reso arduo il compito degli investigatori, che sono riusciti ad individuare il nominativo di un’azienda sospetta solo dopo una lunga serie di controlli incrociati sui registri dei frantoi della zona.

E’ scattato quindi un controllo in un deposito dove sono state rinvenute 157 bottiglie di olio con etichettatura evocativa del “Toscano Igp” e 79 bottiglie con etichetta riportante la scritta “Cortona”.

Le bottiglie, con etichetta in lingua inglese, erano destinate al mercato americano. Gli accertamenti hanno consentito di appurare la reale provenienza dell’olio, effettivamente prodotto con olive colte e frante in Valdichiana, ma non certificato da alcun ente.

I produttori di olio, per potersi fregiare del marchio “Toscano Igp” devono infatti assoggettarsi ad un sistema di controlli e certificare partita per partita il loro prodotto, sostenendo quindi costi di produzione più alti. I militari hanno pertanto provveduto a porre sotto sequestro tutte le bottiglie d’olio rinvenute con etichetta irregolare. Sono inoltre state elevate sanzioni amministrative, per un totale di 10mila euro, per l’uso non consentito di nomi geografici, per evocazione di una Igp e per l’assenza delle registrazioni obbligatorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro d'olio in un magazzino della Valdichiana e maxi multa per le etichette irregolari

ArezzoNotizie è in caricamento