rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Terranuova Bracciolini

Aveva 2 chili di droga in casa, arrestato un 48enne

L'operazione è della Guardia di Finanza che dopo attività investigativa ha individuato e perquisito l'abitazione del sospettato

Un uomo di 48 anni è stato arrestato ieri dai militari della Guardia di Finanza. Nella sua abitazione sono stati infatti ritrovati quasi 2 chili di droga oltre che denaro in contanti per 9mila euro e che gli agenti ritengono possa provenire da illecita attività di spaccio.

L'operazione è stata portata a termine dopo un periodo di attività investigativa che si è sviluppata nel territorio del Valdarno aretino da parte degli uomini del nucleo radiomobile della compagnia che ha sede a San Giovanni Valdarno. Grazie agli accertamenti sono risaliti all'identità del soggetto sospettato e alla sua residenza. Si tratta di un uomo di 48 anni originario del Marocco, che abita nel comune di Terranuova Bracciolini e non ha alcuna occupazione.

Le fiamme gialle hanno così proceduto a perquisire l'abitazione con il supporto delle unità cinofile antidroga del 2° Nucleo Operativo Metropolitano del Gruppo di Firenze. Le ricerche si sono svolte in tutti i locali dell’appartamento dove la persona “monitorata” vive con la propria famiglia. Il prezioso “fiuto” dei cani antidroga ha “guidato” i finanzieri alla scoperta dell’importante quantitativo di sostanza stupefacente, che si trovava ben custodito all’interno di alcune borse, nascoste in un armadio.

Qui sono stati rinvenuti 4 grossi involucri rivestiti di cellophane e di nastro “da pacchi”, al cui interno, complessivamente, erano conservati 19 “panetti” di hashish del peso di 100 grammi ciascuno, che recavano applicata l’immagine di un “avocado”, evidentemente, come segno di distinzione della specifica “partita” immessa in circolazione.

Oltre allo stupefacente, nella disponibilità dell’uomo, è stata rinvenuta la somma di 9.000 euro in contanti, in banconote di vario taglio, anch’essa sottoposta a sequestro, poiché presumibile provento della fiorente attività di spaccio.

I militari hanno così proceduto all’arresto del 48enne, per la consumazione del reato di illecita detenzione di droghe, per finalità di spaccio.

"L’attività di servizio appena conclusa - spiegano dalla Guardia di Finanza - s’inserisce nel più vasto ambito delle iniziative promosse dalla Guardia di Finanza, a contrasto del fenomeno criminale dello spaccio di stupefacenti, che, da un lato, genera flussi finanziari illeciti da riciclare, dall’altro, desta particolare allarme tra i cittadini, per ragioni legate all’ordine ed alla sicurezza pubblica. Al riguardo, si precisa che le iniziative investigative assunte si basano sulle evidenze probatorie sinora raccolte e che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari; pertanto, in attesa del giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva 2 chili di droga in casa, arrestato un 48enne

ArezzoNotizie è in caricamento