Scoperti movimenti finanziari illeciti per 18 milioni. Interessata anche la provincia di Arezzo
Il denaro, spiega l'agenzia delle Dogane, è potenzialmente collegato a riciclaggio, attività criminali e al finanziamento del terrorismo e movimentati principalmente a mezzo aereo
Scoperti movimenti finanziari illeciti per 18 milioni di euro potenzialmente collegati a riciclaggio, attività criminali e al finanziamento del terrorismo e movimentati principalmente a mezzo aereo. Interessata dalla maxi operazione internazionale anche la provincia di Arezzo.
"Questo il risultato dell’operazione Belenos svoltasi in 25 Stati dell’Ue e condotta dalle autorità doganali francesi, in collaborazione con quelle spagnole ed Europol". Lo riporta l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che ha partecipato con la Direzione Antifrode, coinvolgendo gli uffici di Roma Fiumicino, Malpensa, Genova, Como Ponte Chiasso, Arezzo e Vicenza.
"Sul territorio italiano le attività, svolte in sinergia con la Guardia di Finanza, hanno permesso di individuare presso i valichi nazionali 96 persone che trasportavano valuta non dichiarata per 1,6 milioni di euro. L’agenzia, durante tutte le fasi dell’operazione, ha lavorato a stretto contatto con l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf) che, oltre a fornire supporto finanziario, analitico, tecnico e logistico, ha permesso l'uso dell’applicazione protetta Vocu, che consente lo scambio sicuro di informazioni investigative".