rotate-mobile
Utenze

Come combattere il caldo senza aria condizionata

Meglio un ventilatore a pale, tende, e attenzione nell’uso degli elettrodomestici

È possibile combattere il caldo senza aria condizionata, con un occhio quindi nono solo all’ambiente ma anche al costo della bolletta. La risposta è sì seguendo alcuni semplici consigli.

Montate delle tende
A volte anche un ombrellone posizionato sul balcone per riparare le finestre dai raggi (diretti) del sole può servire così come delle tende.

Abbassare le tapparelle
Nelle ore più calde del giorno tenere ben chiuso. L’aria calda e umida non potrà entrare mentre al mattina se vi alzata presto spalancate pure per far entrare un po di aria fresca.

Non create umidità
Doccia e bucato nelle ore più fresche per evitare che il vapore si trasformi in condensa e non si fermi uno spiacevole effetto sauna.

Occhio agli elettrodomestici
Forno, phon ma non solo sono tutti elettrodomestici che creano e disperdono calore nell’ambiente in cui si trovano. Stesso discorso le luci. A volte restare al buio, o comunque non accendere le lampadine ne cuore della giornata sfruttando solo la luce solare è un aiuto.

Consumate cibi freschi
Frutta e verdura sono consigliati perché una sana alimentazione incide e non poco sul nostro quotidiano. Evitare cibi grassi e carichi di zuccheri è molto più di un consiglio in estate per respingere il caldo.

E se proprio il caldo è intollerabile allora utilizzate un ventilatore al posto del condizionatore. Un modello a pale consuma ben 15 volte in meno di un condizionatore. 
E se invece non potete rinunciare al condizionatore ricordatevi di non lasciarlo acceso se uscite dalla stanza e non impostatelo mai sotto i sei gradi centigradi rispetto alla temperatura esterna con un range ideale che è compreso tra i 24 e i 25 gradi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come combattere il caldo senza aria condizionata

ArezzoNotizie è in caricamento