rotate-mobile
Utenze

Allacciamenti gratis alla rete gas metano: come richiederli

Al via la campagna per incentivare gli allacciamenti. Previsti anche sconti per le nuove richieste di estensione della rete 22,5 milioni di euro destinati al territoirio aretino

Allacciamenti gratis per chi sceglie la rete gas metano. È la società di distribuzione del gruppo Estra ad annunciare di aver deciso di abbattere i costi per le nuove utenze in numerosi comuni dei territori serviti. L’obiettivo, come spiegato dal gestore, è quello di promuovere il passaggio al metano preferendolo ad altri combustibili. La campagna prevede l’applicazione di una tariffa “costo zero” a tutte le richieste sulla rete di gas naturale servita da Centria, per l’esecuzione di un nuovo allacciamento, interrato e/o aereo compreso modifiche e spostamenti, fino al diametro DN 90 mm. compreso e per una lunghezza massima pari a ml. 20 dalla condotta principale.

Rimarrà a carico del richiedente dell’allacciamento, il costo per l’installazione di un eventuale gruppo di riduzione della pressione del gas, solo se con portata superiore a 50 Smc/h. Sono previste ulteriori agevolazioni anche per tutte le richieste di preventivo di estensione della rete di gas naturale, funzionali all’allacciamento. Lo sconto sull’estensione sarà pari al costo di ml. 30 di realizzazione della rete per ogni potenziale cliente da collegare.

La campagna è stata presentata dal presidente di Estra, Francesco Macrì. La collaborazione di Coingas, in modo particolare verso i Comuni, è stata assicurata dall’Ammistratrice unica Paola Petruccioli che è intervenuta insieme a  Ivan Lumini,  responsabile area Esercizio di Centria, che ha illustrato i dettagli tecnici dell’operazione.

estra centria

“Investire nelle infrastrutture è da sempre al centro delle strategie del Gruppo Estra  oltre che uno dei settori considerati fondamentali per la transizione energetica del Paese – dichiara Francesco Macrì, presidente di Estra – Il gas naturale è, fra i combustibili fossili, quello con la minore impronta carbonica ed è importante rilevare che il sistema gas è sempre più interessato dalla diffusione di energia rinnovabile tramite l’utilizzo di gas quali biometano, metano sintetico e, in un prossimo futuro, idrogeno. Saranno investiti 100 milioni di euro, 22,5 dei quali destinati alk territorio aretino".

“Centria è una società che gestisce un servizio pubblico essenziale – sostiene Roberto Rappuoli, presidente di Centria –  che ha contribuito allo sviluppo economico e al benessere dei territori e delle comunità. Con questa campagna afferma ulteriormente il proprio ruolo e si attesta tra le poche aziende di distribuzione che hanno deciso di rendere gratuiti gli allacciamenti. Un modo concreto di dimostrare la propria responsabilità sociale d’impresa".

L’adesione alla campagna promozionale di Centria potrà avvenire fino al 31 marzo 2025 e interesserà 74 comuni delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pistoia, Perugia e Prato.

I comuni dove partirà la campagna Estra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allacciamenti gratis alla rete gas metano: come richiederli

ArezzoNotizie è in caricamento