Le migliori app per fare videochiamate di gruppo

Con l'obbligo di stare a casa sentire gli amici diventa una priorità e così oltre a Whatsapp e Skype ecco alcune app davvero utili per restare 'connessi'

Era l'anno 2000 quando Valeria Marini entrava nelle nostre case con il celebre sport di una nota compagnia di telefonia mobile, la prima ad offrire cellulari (non ancora smartphone) per effettuare videochiamate. Uno spot che non poteva non chiudersi con il celebre 'videochiamami'.

Venti anni dopo le videochiamate sono diventate una prassi a dir poco quotidiana soprattutto nei giorni del Coronavirus in cui italiani e non sono chiamati a restare a casa. C'è chi per motivi di studio non è tornato dalla propria famiglia ma c'è anche chi non vede da tempo gli amici del calcetto, i compagni di squadra, quelli di scuola. Pub, bar, discoteche, insomma tutti i locali pubblici sono chiusi. Come possiamo restare in contatto? Grazie alle videochiamate. Si parte con Whatsapp che però consente fino a quattro partecipanti per volta e non è disponibile nella versione web/pc, ma non è l'unica app utile in questo senso.

Di seguito una lista di programmi ideali per riunirvi con la famiglia e con gli amici sparsi per l'Italia e in giro per il mondo. Basterà una buona connessione e potrete abbracciare, almeno virtualmente, i vostri cari con un'unica videochiamata di gruppo.

Skype

È la più nota applicazione per videochiamate singole e di gruppo. Utilizzata per colloqui di lavoro, conferenze o collegamenti tra privati, Skype è in grado di supportare videochiamate fino a 50 partecipanti, anche se possono essere mostrate in video fino a quattro persone. È disponibile sia per pc che per smartphone. 

Download smatphone: Android; iOS

Download pc: WindowsMac

Come disinfettare tastiera e schermo del pc da batteri e germi

Messenger

Chi ha un account Facebook non può non conoscerlo. Non offre molte opzioni ma ha il vantaggio di avere già una rubrica con molti dei vostri amici e parenti.

Download: Android / iOS 

Versione web: web

Duo

Duo è un'applicazione di Google che è preinstallata su tutti gli smatphone Android più recenti. Va solo configurata, oppure può essere scaricata anche per i dispositivi con sistema operativo iOS e in versione web. Con Duo si possono fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone che vanno selezionate tutte subito, infatti, l'app non permette di aggiungere nuove persone a una videochiamata già avviata.

Download smatphone: AndroidiOS

Versione web: web

Hi-tech, ma ricettacolo di batteri: come pulire e sanificare il cellulare

Zoom

Quest'app è molto efficiente e molto utilizzata nel mondo lavorativo per conferenze in quanto permette di videochiamare fino a 100 persone e mostrarle tutte sulla stessa schermata. Si tratta di un'applicazione che, però, nella sua versione gratuita permette di fare videochiamate della durata di 40 minuti al massimo

Download smatphone: AndroidiOS

Download pc: WindowsMac

Houseparty

Houseparty è un'applicazione molto diffusa tra i giovani che permette di fare videochiamate fino a un massimo di 8 persone che vengono tutte mostrate sulla stessa schermata contemporaneamente. In quest'app sono disponibili, inoltre, dei giochi da poter fare in gruppo per diverirsi anche a distanza. Bisogna registrarsi per poterla utilizzare. 

Download smatphone: AndroidiOS

Download pc: Mac

Instagram

Non tutti lo sanno ma anche Instagram permette di fare videochiamate. Non è considerata da molti come una prima scelta, ma come per Messenger al suo interno troveret una rubrica ricca di contatti di amici e parenti.

Download smartphone: Android ; iOS

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

FaceTime

E' la app per eccellenza di Apple per le videochiamate. E' disponibile su Macbook, iPhone e iPad. Supporta fino a 32 persone in contemporanea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come allontanare le zanzare da casa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento