rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Giardino

Piscine interrate, costi e tempi per averne una

Con l'arrivo dell'estate, una piscina interrata è il sogno di chiunque abbia un grande giardino. Ecco come montarla e quanto costa

Avere un giardino è una risorsa importante soprattutto in estate. Non solo perchè possiamo usufruire di una area verde per il nostro relax, all'ombra delle nostre piante, ma anche perchè se abbiamo spazio possiamo pensare di costruire una piscina interrata. Anche se quelle esterne sono comode e non comportano spese eccessive, infatti, avere una piscina con bordo a sfioro ci permette di tuffarci e nuotare in modo confortevole.

Le fasi, i tempi e soprattutto i costi dipendono molto dal metodo di costruzione, dal materiale, dalla forma e dalle dimensioni. I modelli più diffusi di piscina interrata sono due, quella a skimmer e quella con bordo a sfioro.

La prima è caratterizzata da aperture sul bordo superiore della vasca, pensate per recuperare l’acqua e mandarla all’impianto di filtrazione. Una volta disinfettata la reinmette nella piscina. Oltre ad essere molto semplice da costruire, ha costi ridotti e una manutenzione semplice.

La piscina a sfioro è priva di bordo e l’acqua si trova a filo con il terreno. Oltre a conferire un aspetto elegante al giardino, riesce a riciclare meglio l’acqua. Il liquido in eccesso esce dai bordi e finisce all’interno di una vasca di compenso che la disinfetta continuamente. Anche se i costi di gestione sono più bassi, quelli per la realizzazione arrivano quasi al doppio di quella tradizionale, perché lo scavo deve essere realizzato con grande precisione.

Vediamo le diverse tipologie e costi delle piscine interrate

Piscina in cemento armato

La classica piscina in cemento armato è la più diffusa ed è caratterizzata da un’elevata durata nel tempo. Grazie alla versatilità del cemento, possiamo realizzare piscine di ogni forma e con ogni rivestimento, come piastrelle, vernice con resine o PVC.

Nonostante i costi contenuti queste piscine hanno bisogno di una preparazione del terreno molto accurata. Il cemento è un materiale poco elastico, quindi il fondo preparato nel modo corretto permette di evitare il movimento della terra ed eventuali crepe nella struttura.

I tempi per la realizzazione della piscina sono molto lunghi, una volta preparato lo scavo, si deve realizzare la piscina partendo dalle basi fino alle pareti e installando alla fine l’impianto con gli accessori.

I costi per realizzare una piscina in cemento armato di medie dimensioni, compreso lo scavo si aggirano sui 15mila-20mila euro.

Piscina con Isoblok

L’isoblok è un sistema di blocchi di polistirolo espanso, ad alta intensità ed isotermico. I blocchi vengono sistemati all’interno dello scavo, su una base in cemento armato e assemblati con una rete metallica interna. Una volta fatto questo, vengono fermati e riempiti con una colata di cemento.

La realizzazione è veloce e il materiale atossico e riciclabile, garantisce anche l’isolamento termico. L’acqua avrà una temperatura superiore di 3/4 gradi rispetto a quella in cemento.

Più leggera e flessibile, assorbe meglio eventuali movimenti della terra e grazie a dei kit in commercio è possibile realizzarla in poco tempo. In seguito si dovranno solo scegliere i rivestimenti e creare l’impianto.

Il costo del kit isoblok si aggira sui 7.500 euro escluso lo scavo e i dettagli, che hanno un costo aggiuntivo in base alle dimensioni e al materiale.

Piscina con pannelli d’acciaio

Le piscine di questo genere sono dei prefabbricati, perchè alla base di cemento vengono aggiunte le pareti in acciaio. Le singole lastre dello spessore di 2mm vengono agganciate tra di loro e alla base per creare una struttura robusta.

Oltre ad avere tempi di costruzione ridotti, sono molto flessibili, quindi possiamo realizzarle di ogni forma e dimensione. Il costo di una struttura media, compreso lo scavo si aggira tra i 15mila e i 20mila euro.

Piscina in vetroresina

Le piscine prefabbricate sono caratterizzate da un monoblocco di vetroresina. Anche se i tempi e i costi sono ridotti, hanno come limite la forma. A differenza delle altre non possiamo decidere noi, ma attenerci a quelle disponibili sul mercato.

Lo scavo e la sistemazione del terreno, devono essere realizzati alla perfezione per evitare sommovimenti. In questo caso la piscina si potrebbe danneggiare e sarebbe difficile ripararla.

Una volta fatto questo non resta che installare la piscina che viene trasportata nel suo monoblocco.

I costi si aggirano sui 12mila-14mila euro e a questo deve essere aggiunto lo scavo e il trasporto che variano a seconda della dimensione.

Dove acquistare piscine interrate ad Arezzo

Di seguito alcuni indirizzi a cui rivolgersi se si vuole montare una piscina interrata nel proprio giardino:

Acquasystem - Via del Gavardello 45/A, Arezzo (tel. 0575 382381)

BorgoBlu - Via Malatesta 19, Sansepolcro (tel. 0575 740154)

Foni Piscine - Via Ginna Marcelli 1/A, Sansepolcro (tel. 0575 735323)

Linea Verde Piscine - Viale Vittorio Veneto 40, Sansepolcro (tel. 0575 742010)

Piscine Alternativa Service - Via Giuseppe Verdi 14, Camucia (tel. 0575 678341)

Pool Immersion Piscine - Via Cassia 43, Montagnano (tel. 0575 848650)

Progetto Ambiente Piscine e Spa - Località Ponte a Chiani 13, Arezzo (tel. 0575 363763)

S.P. Termoidraulica Piscine - Via Renato Guttuso 8, Bucine (tel. 055 995 5556)

I prodotti disponibili sul web per la piscina

Tester qualità Acqua

Pompa a Sabbia

Sabbia di Vetro

Accessori per Piscine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscine interrate, costi e tempi per averne una

ArezzoNotizie è in caricamento