Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Domotica

Nuovo digitale terrestre: chi deve cambiare TV e quando

Si chiama DVB-T2 ma si può leggere anche più semplicemente nuovo digitale terrestre. Il nuovo passaggio sta per consumarsi a giorni: cosa cambia e come fare per continuare a vedere i nostri programmi preferiti

Da settimane ormai le più importanti emittenti nazionali ci stanno tempestando di messaggi nel corso dei vari stacchi pubblicitari in merito all'arrivo del nuovo digitale terrestre, conosciuto anche come DVB-T2. Senza addentrarci nelle specifiche tecniche del nuovo corso della televisione, il digitale terrestre di seconda generazione permetterà una ricezione migliore del segnale portando nelle nostre case la qualità 'HD'.

Come capire se la TV è aggiornata

Il passaggio al DVB-T2 non significa necessariamente e per tutti dover buttare via gli apparecchi che abbiamo adesso in casa per comprarne di nuovi. Per capire se la nostra TV è aggiornata occorre andare sul canale 200 (canale test Mediaset) o sul canale 100 (canale test Rai). Se appare la scritta Test HEVC Main10 vuol dire che il proprio televisore riceverà il nuovo segnale non appena il passaggio al nuovo standard sarà ultimato, e non avrà bisogno di essere rimpiazzato né affiancato da un apparecchio esterno. Se all'inizio non dovesse apparire prima di correre in un negozio specializzato per effettuare un acquisto è bene provare a risintonizzare tutti i canali e riprovare a fare il test.

Bonus Tv da 100 euro: come funziona e come ottenerlo

Se il test non dovesse andare a buon fine e non volete acquistare un nuovo televisore ecco la soluzione low cost, rappresentata da un decoder aggiornato per il DVB-T2. Ad ogni modo prima di procedere all'acquisto di un nuovo decoder per il digitale terrestre o di un nuovo televisore è meglio consultare anche le norme che regolano il bonus tv, in grado di ridurre fino a 100 euro il prezzo dell'apparecchio.

Quando il passaggio in Toscana

In queste settimane il passaggio sta già avvendo su base volontaria e nel giro di pochi mesi si completerà. Nell'area aretina - così come in Toscana, Umbria, Lazio, Liguria e Campania - si parla di uno step che si consumerà tra il 1° maggio e il 30 giugno 2022.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo digitale terrestre: chi deve cambiare TV e quando

ArezzoNotizie è in caricamento