rotate-mobile
Domotica

Alexa, cosa ti chiedono i toscani?

L’assistente vocale di Amazon è sempre più presente nella quotidianità degli utenti toscani con oltre 212 milioni di interazioni e 76 milioni di interazioni con la musica. Ecco le richieste più frequenti, dai Maneskin a Me contro Te

Il fenomeno Alexa continua a crescere e sempre più italiani utilizzano l’assistente vocale di Amazon per semplificare la quotidianità, tramite la propria voce.Solo nel periodo tra gennaio e giugno 2022, in Toscana sono state generate oltre 212 milioni di interazioni, con un tasso di crescita del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In cima alla classifica per numero di interazioni con Alexa si trovano gli abitanti della provincia di Firenze, seguiti dalle province di Pisa e Lucca, anche se la provincia in cui gli abitanti interagiscono con Alexa più frequentemente è Livorno. Il più alto tasso di crescita rispetto allo scorso anno è stato invece rilevato a Siena (+35%), seguita da Pistoia (+33%) e Arezzo (+32%).

Ma quali sono le funzioni di Alexa più utilizzate e amate dagli utenti toscani? Scopriamole insieme.

La Casa Intelligente: 36 milioni di interazioni vocali e 14 milioni di azioni per la Casa Intelligente eseguite tramite routine

Alexa si integra con migliaia di dispositivi per la Casa Intelligente, permettendo di attivare telecamere, luci, termostati compatibili e molto altro. Queste funzioni rientrano tra le skill – o applicazioni vocali - più apprezzate. Con un aumento del 29%, i toscani utilizzano sempre più Alexa e i dispositivi della famiglia Echo per gestire la propria casa, chiedendol ad esempio: “Alexa, accendi la luce in salotto”, o “Alexa, imposta la temperatura in camera da letto a 23 gradi”. Questa funzione è usata più frequentemente dagli abitanti di Livorno e Grosseto, mentre rimane al primo posto per numero di interazioni relative alla Casa Intelligente Firenze, con oltre 18 milioni negli ultimi 6 mesi.

Cresce anche la gestione della propria Casa Intelligente attraverso le routine: rispetto all’anno scorso le azioni eseguite tramite routine per gestire i propri dispositivi è cresciuta del 22%, per un totale di 14 milioni di azioni eseguite. É possibile impostare le routine sull’App Alexa e personalizzare i comandi. Si può dire, per esempio, “Alexa, vado a letto” ed impostare Alexa perché spenga tutte le luci di casa, oppure accendere i dispositivi al tramonto o ad orari specifici. Gli utenti di Prato sono quelli che hanno sfruttato più frequentemente questa funzione, seguiti dagli abitanti di Massa Carrara e Siena.

Gestione del proprio tempo: più di 8 milioni di timer attivati

Preziosa per i toscani si è rivelata l’impostazione di timer, aumentata del 51% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale regionale di oltre 8 milioni di timer attivati. Con Alexa è infatti possibile creare, gestire e annullare timer dicendo semplicemente: “Alexa, imposta un timer di 5 minuti”, oppure “Alexa, aggiungi 1 minuto al mio timer” per essere sicuri di avere tutto sotto controllo. Questa funzione è utilizzata più frequentemente da livornesi, fiorentini e grossetani. É Siena però la provincia al primo posto per tasso di crescita rispetto allo scorso anno con il 56% in più di timer attivati, seguita da Pistoia (+55%) e Lucca (+53%).

Inizio della giornata: oltre 3 milioni di sveglie attivate

L’impostazione delle sveglie è un’altra delle funzioni di Alexa indispensabile per gli utenti toscani. È sufficiente chiedere “Alexa, imposta una sveglia per le 07:00” e l’assistente vocale sarà pronta a svegliarci quando e come vogliamo. Con Alexa è inoltre possibile personalizzare le sveglie creando delle vere e proprie routine per ripetere con regolarità determinate azioni, come ad esempio far partire le ultime notizie, o riprodurre la propria musica preferita, senza doverlo richiedere ogni mattina. In Toscana, sono oltre 3 milioni le sveglie attivate, il 48% in più rispetto al 2021. Se Firenze resta in testa per numero di sveglie impostate, sono Siena e Pistoia le province che stupiscono con un tasso di crescita rispettivamente del 56% e 51%.

Creazione di liste: oltre 1 milione e 700 mila elementi aggiunti

Un’altra delle funzioni di Alexa più utili e amate in Toscana è la creazione di liste. Da quella della spesa a quella delle cose da fare, è possibile impostare qualsiasi tipo di elenco. Si può chiederle di ricordare gli elementi presenti, aggiungerne o eliminarne altri semplicemente dicendo “Alexa, aggiungi ‘olio extravergine di oliva dalla mia lista della spesa”. È una funzione molto apprezzata in tutte le province, come dimostrato dal numero di elementi aggiunti dagli utenti alle proprie liste: il 27% in più rispetto allo scorso anno, per un totale di oltre oltre 1 milione e 700 mila. Aprono la classifica per frequenza di utilizzo le province di Firenze e Livorno e prima fra tutte per tasso di crescita rispetto al 2021 è Grosseto, con il 34% in più di elementi aggiunti.

Musica: oltre 76 milioni di interazioni con la musica

Gli utenti in Toscana si affidano ad Alexa per gestire il proprio tempo, organizzare le cose da fare, tenere sotto controllo la propria casa ma anche e soprattutto per divertirsi e godersi le canzoni che amano. I brani e artisti preferiti sono infatti sempre disponibili tramite Alexa e Amazon Music, con accesso illimitato a 90 milioni di brani on demand. Tra "Dove si balla" e "Farfalle", sono più di 76 milioni le interazioni con la musica eseguite dagli utenti in Toscana, il 29% in più rispetto al 2021. La maggior frequenza di utilizzo si riscontra nelle province di Siena, Firenze e Livorno. Gli artisti preferiti dei toscani? Måneskin e i Me contro Te. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alexa, cosa ti chiedono i toscani?

ArezzoNotizie è in caricamento