rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Casa

Arezzo Casa, ecco il convegno "Il futuro dell’edilizia residenziale pubblica”

Appuntamento 27 maggio alle ore 15 in Sala dei Grandi. Ecco tutti gli interventi

"Il futuro dell’edilizia residenziale pubblica”. E’ questo il tema del convegno che Arezzo Casa, soggetto gestore del patrimonio Erp dei Comuni della provincia di Arezzo, organizzerà il prossimo 27 maggio alle ore 15 in Sala dei Grandi. Dopo i saluti istituzionali della presidente della Provincia, del sindaco di Arezzo, del presidente di Federcasa, del presidente di Confservizi Cispel Toscana e del presidente di Arezzo Casa, il futuro dell’edilizia residenziale pubblica sarà affrontato da diversi punti di vista. Saranno sei le relazioni attraverso cui si snoderà il convegno. La professoressa Eleonora Perobelli della Sda Bocconi di Milano affronterà il tema della crisi dei modelli di gestione dell'Erp; a seguire il presidente di Casa Spa Firenze, ingegner Luca Talluri, illustrerà la centralità dell’edilizia sociale pubblica nella risposta al disagio abitativo. Si passerà poi agli interventi della senatrice Tiziana Nisini, che, forte della passata esperienza al Comune di Arezzo come assessore nello specifico settore, racconterà quelle che sono le risposte delle istituzioni locali a tutela delle fasce fragili della popolazione e dell’onorevole Donatella Legnaioli che getterà uno sguardo sul futuro, esaminando l’efficacia dell’attuale modello Erp e come orientare il futuro delle politiche abitative. Chiuderanno la serie di interventi il presidente di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio, l'architetto Fabio Danesi sulla drammatica esperienza vissuta durante il periodo della pandemia, testimoniando la presenza e la tenuta delle istituzioni nella provincia di Bergamo e l’architetto Maurizio De Zordo, responsabile programmi di intervento in materia di edilizia abitativa sociale della Regione Toscana, che illustrerà il ruolo della Regione nelle politiche abitative. Prima delle conclusioni curate dalla presidente del Lode aretino, Monica Manneschi, sarà lanciato uno sguardo oltre il mondo Erp, con la presentazione da parte del sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e dell’architetto Daniela Frullano di Arezzo Casa del progetto di social housing nel borgo della Toscana recuperato.

Nel corso della presentazione del convegno, svoltasi nella sede di Arezzo Casa, il presidente Roggi ha affermato: “Siamo felici di aver messo, con questo convegno, Arezzo al centro del dibattito sull’edilizia residenziale pubblica. Seppur consci dei limiti del modello gestionale attuale, ci troviamo tuttavia di fronte a sfide molto importanti da dover affrontare come il Pnrr, il superbonus 110% e il Pinqua”.

"Il direttore generale Raffaelli - conclude la nota di Arezzo Casa - ha sottolineato come forse si parli troppo poco, al di fuori di chi è addetto ai lavori, delle tematiche dell’edilizia residenziale pubblica e momenti di confronto e di apertura verso l’esterno come questo possono essere molto utili, anche per poter fornire spunti su come ripensare un modello gestionale che inizia a mostrare i propri limiti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo Casa, ecco il convegno "Il futuro dell’edilizia residenziale pubblica”

ArezzoNotizie è in caricamento