Lunedì, 27 Settembre 2021
ArezzoNotizie

Opinioni

ArezzoNotizie

Redazione ArezzoNotizie

Vinitaly 2107 - i vincitori, i vini aretini e altre curiosità

5StarWines è il libro dei vini migliori selezionati al Vinitaly. Oltre 400 vini hanno ottenuto più di novanta punti assegnati da una giuria internazionale qualificatissima e sono ritenuti degni delle 5 stelle. Tra i primi trecento circa non si...

5StarWines è il libro dei vini migliori selezionati al Vinitaly. Oltre 400 vini hanno ottenuto più di novanta punti assegnati da una giuria internazionale qualificatissima e sono ritenuti degni delle 5 stelle. Tra i primi trecento circa non si scorgono vini aretini (Salvo errori e omissioni) se non il VIN SANTO DEL CHIANTI DOC “I CANNICCI DEL CONTE” 2011 AZIENDE AGRARIE SAN FABIANO TENIMENTI CONTI BORGHINI BALDOVINETTI - AREZZO (AR) che con il suo 92 si è meritato la metà classifica tra i vini da 5 stelle.

Bisogna scendere poi (si fa per dire, trattandosi di eccellenze) ai 90 punti e alle posizioni di rincalzo, intorno al quattrocentesimo posto, per trovare quasi appaiati il TOSCANA IGT ROSSO 2013 IL BORRO SRL - SOCIETÀ AGRICOLA - SAN GIUSTINO VALDARNO (AR) e il TOSCANA IGT ROSSO VINO BIOLOGICO “CASAL DURO” 2010 FATTORIA LA VIALLA DI G. A. & B. LO FRANCO SOC.AGR. SEMPLICE - AREZZO (AR)

si tratta di buoni successi per i tre vini citati, ma la numerosa e agguerrita ciurma di case aretine in gara è tornata dalle nostre parti senza grandi risultati.

Si pensi che nella lista dei vini selezionati (al buio) prima dei nostri si sono classificati vini canadesi, cinesi, sud africani ecc.

Certo, non che non si sapesse del lavoro che si sta facendo in certe aree del mondo intorno ai vigneti, ma fa sempre un certo effetto vedere che qualche ottimo Amarone si classifica dietro una cantina cinese...

Ma veniamo ai maggiori riconoscimenti assegnati:

La miglior cantina dell'anno è complessivamente risultata la BANFI di Montalcino, che ha piazzato diversi vini nelle prime posizioni.

Il miglior vino italiano 2017 (anche migliore in assoluto con i suoi 96 punti) è il BAROLO DOCG BUSSIA 2013 AGRICOLA GIAN PIERO MARRONE SNC - LA MORRA (CN)

Il Gran Premio della Giuria è andato al VERNACCIA DI ORISTANO DOC SUPERIORE “JUIGHISSA” 2008 CANTINA DELLA VERNACCIA SOC. COOP. AGR. - ORISTANO

Il miglior rapporto qualità prezzo è stato riconosciuto a ex - aequo al VALDOBBIADENE DOCG SUPERIORE DI CARTIZZE SPUMANTE DRY 2016 LE BERTOLE DI BORTOLIN G. & C. SOC. AGR. S.S. - VALDOBBIADENE (TV) e al MARSALA DOC VERGINE RISERVA DRY 2000 CARLO PELLEGRINO & C. S.P.A. - MARSALA - (TP)

Una curiosità: scorrendo velocemente l'intero elenco non ho scorto alcun Chianti Gallo Nero nella classifica dei vini a 5 stelle.

Si parla di

Vinitaly 2107 - i vincitori, i vini aretini e altre curiosità

ArezzoNotizie è in caricamento