rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Un'opera d'arte aretina al giorno - Il San Lorenzo di Bartolomeo della Gatta

In quello che ho avuto modo più volte di indicare come lo scrigno che contiene più opere d'arte ad Arezzo, la chiesa di Badia, c'è un affresco (controfacciata, accanto al portone d'ingresso) quattrocentesco (1476) di Bartolomeo della Gatta. San...

In quello che ho avuto modo più volte di indicare come lo scrigno che contiene più opere d'arte ad Arezzo, la chiesa di Badia, c'è un affresco (controfacciata, accanto al portone d'ingresso) quattrocentesco (1476) di Bartolomeo della Gatta. San Lorenzo vi è raffigurato con in mano la griglia sulla quale il suo corpo fu arso, ma quel che lascia stupiti nell'ammirare l'opera è sopratutto il volto di Lorenzo, dipinto con una cura, una tridimensionalità e dei colori delicati, ma veri, davvero sorprendenti. Il canonico Ferruccio Bigi scoprì l'esistenza di quest'opera nel 1933, dopo averne cercata traccia sotto gli intonaci, sulla base di un'indicazione del Vasari.

In Badia è disponibile per tutti e gratuitamente un bel libro che narra la storia della chiesa e delle sue opere. Edito nel 2013 da Petruzzi Editore, è curato da Andrea Andanti, Giuliano Centrodi e Michele Tocchi, mentre le ottime foto sono di Alessandro Benci.

Un'opera d'arte aretina al giorno - Il San Lorenzo di Bartolomeo della Gatta

ArezzoNotizie è in caricamento