rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Un ottimo motivo per una gita a Genova: una mostra imperdibile

Presso il palazzo Ducale di Genova è in corso (fino al 10 aprile prossimo) una mostra straordinaria intitolata "Dall'impressionismo a Picasso" che per chi ama la produzione pittorica di quel lungo periodo a cavallo tra l'ottocento e il novecento è...

Presso il palazzo Ducale di Genova è in corso (fino al 10 aprile prossimo) una mostra straordinaria intitolata "Dall'impressionismo a Picasso" che per chi ama la produzione pittorica di quel lungo periodo a cavallo tra l'ottocento e il novecento è quasi il massimo che si possa immaginare.

Renoir figlio pagliaccio

I vari Renoir, Degas, Monet, Cezanne, Van Gogh, Gauguin, Matisse, Modigliani, Kandinsky, Picasso e altri, sono rappresentati ai loro massimi livelli. Molti dei quadri esposti sono celeberrimi e difficilemnte visibili dal vivo, stante il fatto che appartengono tutti al Detroit Institute of Art.

Mostra Genova 2

Il biglietto di ingresso non è esattamente a buon mercato: intero costa infatti 13 euro e ridotto 11, ma per gli appassionati si tratta davvero di una mostra imperdibile, ben curata nelle sale di un palazzo meraviglioso.

Mostra Genova

Da segnalare che il main sponsor è CARISPEZIA e non la barcollante (molto) CARIGE, il cui acronimo è presente ovunque in città.

All'interno della mostra non si possono scattare foto, nemmeno senza flash, e viene raccomandato il silenzio o giù di lì (non è per romani, insomma...).

Mostra Genova 3

L'ostacolo vero è il prezzo del viaggio di andata e ritorno, che con l'auto da Arezzo costa circa 120 euro (autostrada + benzina) oltre al parcheggio, ma con il treno rischia di costare anche di più, a seconda del numero di persone/portafogli coinvolte (poi non vorrai mangiare qualcosa? Anche solo una schiacciata genovese o un piatto di trofie al pesto...).

Mostra Genova 4

C'è pure la possibilità di acquistare un biglietto cumulativo mostra + acquario di Genova, ma il tutto costa 29 euro a testa.

Certo che Genova merita la visita, anche a prescindere dalla mostra attuale; è un mondo diverso, dove si passa dal lusso di via Garibaldi (patrmonio dell'Umanità) ai carrugi della città vecchia, così caratteristici, claustrofobici e pieni di angoli da visitare (come quando in via del Campo si incontra il museo dei cantautori genovesi...).

Mostra Genova 6

Per chi può o vuole fortemente si tratta di una gita da mettere in preventivo.

NB: nella mostra di Genova sono esposti tre veri quadri di Mogliani senza che la stessa sia a lui intitolata...

mostra Genova 5

Si parla di

Un ottimo motivo per una gita a Genova: una mostra imperdibile

ArezzoNotizie è in caricamento