Giovedì, 18 Luglio 2024
Storie a 4 zampe

Storie a 4 zampe

A cura di Nadia Frulli

"Gattini abbandonati nello scatolone con un biglietto, ma uno è sparito"

Una cucciolata è stata abbandonata di fronte al canile: nessuna chiamata ai volontari per avvertire. E all'arrivo degli operatori un gattino era sparito: "Non lasciateli così, li condannate"

Un cartone lasciato all'ingresso dell'Enpa, con un foglio attaccato sopra: "Abbiamo trovato questi 4 gatti abbandonati e senza mamma. Non sapendo dove portarli li dobbiamo lasciare qui. Sono molto affamati, aiutateli". Purtroppo però quando i volontari sono arrivati al canile, uno dei gattini era scomparso: per due giorni è stato cercato ovunque. Ma di lui si sono perse le tracce. 

La vicenda è stata raccontata sulla pagina Facebook dell'Enpa di Arezzo, dove gli operatori hanno sottolineato quanto sia stato rischioso per i gattini il gesto compiuto da chi, forse con poca consapevolezza, pensava di aiutarli: "È necessario telefonare all'Enpa prima di portare dei cuccioli per informarsi se il gattile ha posti disponibili, se ci fossero gatti malati, o se ci sono altri gattini. In modo da poter accogliere con le dovute accortezze i nuovi arrivati. Lasciare dei gattini così, in una scatola aperta, è un vero e proprio abbandono e uno dei cuccioli quasi sicuramente ha fatto una brutta fine. Perché era troppo piccolo di poter badare a sé stesso". 

Gattini abbandonati di fronte al canile

Oltre che illegale, lasciare dei gattini in un cartone all'aperto potrebbe essere per loro una condanna: potrebbe passare un cane randagio oppure loro potrebbero usciere dalla scatola ed essere investiti da un'auto. 

In caso si trovassero cucciolate è sempre bene rivolgersi all'Enpa, al numero: 0575-357650. "E' l’unico modo per garantire un intervento pronto ed efficace".

Si parla di
"Gattini abbandonati nello scatolone con un biglietto, ma uno è sparito"
ArezzoNotizie è in caricamento