rotate-mobile
Storie a 4 zampe

Storie a 4 zampe

A cura di Nadia Frulli

Canile, il coronavirus non ferma le adozioni: ecco come fare. "I cuccioli si potranno conoscere a distanza"

Email e video per un percorso di adozione di tipo "virtuale". Poi saranno gli stessi operatori dell'Enpa accompagnare il cane, o il gatto, a casa della sua nuova famiglia

L'emergenza coronavirus ha innescato una serie di provvedimenti anche per gli amici a 4 zampe che cercano casa. L'attività del Canile di Arezzo sta andando avanti: l'Enpa, che gestisce la struttura, ha adottato tutte le misure di sicurezza necessarie per tutelare i dipendenti. 

Allo stesso tempo continua a garantire ai cani e ai gatti che ha accolto la possibilità di trovare una famiglia. Ma come?

"Le visite in canile sono sospese - spiega Sandra Capogreco, presidente dell'Enpa - ma per chi vuole adottare un amico a 4 zampe abbiamo pensato ad un'altra possibilità. E' infatti possibile scrivere una mail all'indirizzo arezzo@enpa.org, spiegando che tipo di animale si vorrebbe accogliere, se ci sono esigenze particolari e quali sono le caratteristiche più apprezzate. Noi valuteremo le richieste e proporremo un abbinamento".

In questo periodo non sarà possibile l'attività di preadozione in canile: ovvero gli incontri per conscere l'animale e per stabilire un primo rapporto. 

"Ma realizzeremo video appositi per far conoscere alla famiglia interessata l'animale che la attende. Poi, una volta che verrà confermata la volontà di adottare, si procederà con il resto delle pratiche. Il cane o il gatto verrà accompagnato a casa della famiglia direttamente dai nostri operatori". 

In queste settimane di isolamento sono andate a buon fine ben tre adozioni. Due avevano iniziato il percorso prima del decreto. La terza invece ha preso il via con questa modalità "virtuale", ma si è concretizzata ben preso con l'ingresso di una cagnolina nella casa di una famiglia di Arezzo. 

Si parla di

Canile, il coronavirus non ferma le adozioni: ecco come fare. "I cuccioli si potranno conoscere a distanza"

ArezzoNotizie è in caricamento