rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Storie a 4 zampe

Storie a 4 zampe

A cura di Nadia Frulli

Regina, cagnolina malata cerca casa: "Per lei serve adozione consapevole". E intanto combatte il freddo indossando manglioncini

Abbandonata senza microchip e affetta da leishmaniosi da tre mesi è ospite del canile.

Regina è una pinscher di circa cinque anni. E' stata trovata circa tre mesi fa a San Giuliano e purtroppo, come sempre più spesso accade, era priva di microchip.

"La cagnolina - raccontano i volontari dell'Enpa che l'hanno accolta - era in condizioni terribili: molto magra e senza pelo. Ma il peggio lo abbiamo scoperto solo in seguito. Facendo le analisi del sangue abbiamo scoperto che ha la leishmaniosi".

Per fortuna la malattia non è arrivata a livelli alti e i reni, che a causa di questa patologia possono venire danneggiati, funzionano bene e non hanno problemi. 

"Già dopo un primo ciclo di cura - raccontano i volontari - è migliorata molto. Il pelo è ricresciuto e lei è anche ingrassata. È stata vaccinata e sterilizzata. Le manca solo una famiglia. E' per questo che adesso stiamo cercando qualcuno che, con consapevolezza, sia disposto ad adottarla".


Un'adozione consapevole, dunque, perché comunque Regina rimane un cane malato ma può essere gestito e curato. 

"È molto freddolosa - spiegano i volontari -  e ora inizia davvero a soffrire questo clima rigido. E' per questo che le mettiamo dei golfini per farla stare più al caldo possibile, nonostante tutti i nostri box siano riscaldati. Regina è molto affettuosa con le persone e cerca sempre il loro contatto. Speriamo che possa esserci qualcuno disposto ad adottarlo nonostante la malattia".

Regina, cagnolina malata cerca casa: "Per lei serve adozione consapevole". E intanto combatte il freddo indossando manglioncini

ArezzoNotizie è in caricamento