rotate-mobile
Storie a 4 zampe

Storie a 4 zampe

A cura di Nadia Frulli

Allarme cucciolate abbandonate, 38 gattini al canile. Enpa: "Attenzione, va salvata anche la mamma"

Sono tante le cucciolate che in questo periodo vengono ritrovate: "Bisogna però accertarsi che non sia un abbandono, e trovare la mamma: il suo latte è fondamentale per i piccoli"

Una cucciolata di gattini raccolta da un casolare e affidata alle cure degli operato dell'Enpa. "Un gesto d'amore, ma che potrebbe mettere a rischio la vita stessa dei gattini" spiegano gli operatori lanciando un appello all'attenzione .

Perché? "Perché in questi casi è sempre necessario accertarsi della presenza della mamma gatta e prestare aiuto anche a lei: può infatti essere a sua volta curata e continuare ad allattare i piccoli, crescendoli sani, finché non troveranno una famiglia pronta ad adottarli".  

L'appello dell'Enpa arriva dopo un episodio avvenuto la scorsa settimana, quando sono stati portati al canile dei micini che sono stati trovati in un casolare abbandonato che si trova nei pressi di San Leo.

"Si tratta di gattini che hanno 15 giorni circa - spiegano i volontari dell'ente di protezione animali - . Chi li ha visti, in buona fede e con tanto amore, ha cercato di salvarli. Ma quando siamo stati avvisati era tardi per accertarsi se ci fosse anche la mamma nei dintorni".

I gattini adesso sono coccolati e curati da una balia, non senza sacrificio. Per loro però le possibilità di sopravvivenza si riducono: l'allattamento materno sarebbe la condizione migliore per assicurargli una crescita sana.

Facciamo un appello all'attenzione - spiegano i volontari - in caso di ritrovamento di cucciolate, a meno che non sia palese l'abbandono, prima di prelevarle, contattateci. Potremmo intervenire per salvarli in modo diverso, occupandoci anche della mamma.

In questo mese le cucciolate sono state davvero tante. Il canile ospita 38 gattini: molti di questi sono curati da balie: un grande impegno per i volontari dell'Enpa.

Allarme cucciolate abbandonate, 38 gattini al canile. Enpa: "Attenzione, va salvata anche la mamma"

ArezzoNotizie è in caricamento