Venerdì, 23 Luglio 2021
ArezzoNotizie

Opinioni

ArezzoNotizie

Redazione ArezzoNotizie

Stavolta un fine settimana da prolungare di un giorno grazie a Van Gogh

Stavolta voglio dare un suggerimento non scontato agli aretini, ed è quello di prolungare di un giorno il fine settimana per andare a godersi Loving Vincent, un film straordinario su Van Gogh che lunedì 20 sarà programmato come evento in tutta...

Vincent2

Stavolta voglio dare un suggerimento non scontato agli aretini, ed è quello di prolungare di un giorno il fine settimana per andare a godersi Loving Vincent, un film straordinario su Van Gogh che lunedì 20 sarà programmato come evento in tutta Italia e anche nelle due multisale aretine, quella dell'UCI Cinemas e dell'Arena Eden.

La proiezione avviene straordinariamente grazie al successo riscontrato in Italia della tre giorni di programmazione di un mese fa.

Ho avuto la possibilità di assistere a una proiezione precedente e posso dire che si tratta di qualcosa di unico. Il film, infatti, è un lungometraggio in piena regola composto da migliaia di quadri completamente dipinti su tela da una squadra di bravi pittori che hanno imitato in tutto e per tutto i dipinti originali e lo stile di Vincent Van Gogh.

E' fatto davvero bene e indaga i momenti salienti della vita del pittore più rivoluzionario (per la pittura stessa) degli ultimi tre secoli.

Se vi emozionano i quadri di Van Gogh non potete perderlo; se semplicemente vi piacciono, nemmeno; ma se anche lo conoscete poco e non avete letto nemmeno una lettera delle oltre duecento che Vincent scrisse al fratello Thèo, sarete rapiti dal film che vi trasporterà in un vortice dal fascino unico. I momenti in cui lo svolgersi del film mostrerà i grandi quadri del nostro, saranno i più emozionanti e verrà voglia di sperare in dei fermi immagine che purtroppo non ci saranno.

Nei pressi dei titoli di coda, quando si leggono brevissimi brani particolarmente emozionanti scritti da Van Gogh, non nascondo che qualche lacrima...

Insomma: non posso non suggerire una spesa in meno al villaggio tirolese (ci sarà tempo) e un biglietto in più per vedere questo film

Si parla di

Stavolta un fine settimana da prolungare di un giorno grazie a Van Gogh

ArezzoNotizie è in caricamento