rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

referendum trivelle - piccoli grandi segnali

Papa Francesco un giorno sì e l'altro pure ci ricorda che l'ambiente non ne può più di uomini che se ne fregano; in Olanda il Parlamento ha votato favorevolmente al divieto di vendita delle auto a benzina e gasolio a far data dal 2025. Ad...

Papa Francesco un giorno sì e l'altro pure ci ricorda che l'ambiente non ne può più di uomini che se ne fregano; in Olanda il Parlamento ha votato favorevolmente al divieto di vendita delle auto a benzina e gasolio a far data dal 2025. Ad Amsterdam, per strada, ci sono le colonnette per la carica delle auto a energia elettrica (vedi foto); in Italia si raccolgono le firme per un referendum che vuol limitare (di poco...) il potere delle compagnie petrolifere e indicare una strada al governo in ambito ambientale, ma va a votare il 32% degli aventi diritto. Sul territorio aretino i votanti sono il 26,55%; e si poteva votare anche NO.

Il problema non è soltanto quello della disaffezione al voto, ma anche quello della disaffezione all'impegno civile, e questo mi pare il più grande.

Per stimolare la ripresa di quest'ultimo, che è indispensabile in una società che voglia dirsi civile, non ci resta altro da fare che ripristinare lo studio della storia, della geografia e dell'educazione civica nelle scuole.

Si parla di

referendum trivelle - piccoli grandi segnali

ArezzoNotizie è in caricamento