rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Come combattere l'invidia che ci fa rodere il fegato

"L'erba del vicino è sempre più verde". I consigli della psicoterapeuta Barbara Fabbroni per contrastare questa sensazione

L’erba del vicino è sempre più verde. Gran brutta cosa l'invidia. Il fenomeno dell’erba verde del vicino sottolinea l’insoddisfazione della persona e l'incapacità di valutare criticamente i problemi altrui. Tuttavia, può essere vista in maniera positiva affinché un limite diventi una risorsa. Migliorarsi è fondamentale per ogni persona in ogni periodo della propria vita.

Le situazioni per vedere il bicchiere mezzo vuoto sono tante: dal giovane affascinante che proprio non ti fila, alla borsa più costosa, dall’auto irraggiungibile alle caratteristiche fisiche più disparate. Insomma, c’è sempre qualcosa per avere quel rospetto in gola che non fa vivere in maniera tranquilla la propria vita gustando ciò che una persona possiede o ha raggiunto. Una domanda però sorge spontanea: perché le persone sempre più spesso si focalizzano proprio su quello che non possono avere? Che cosa le spinge a vedere l’erba verde nel prato dell’altro?

I motivi che sono alla base di desiderare l’erba verde del vicino sono: il potere, il valore, l’autostima, il non accettarsi per quello che siamo, considerarsi perdenti.

Come si fa a uscire da questo circolo vizioso ed essere contenti ed orgogliosi di chi siamo e come siamo?

L’unico modo è aggiungere valore a sé stessi e accettarsi investendo tempo ed energie su di sè. È fondamentale smettere di investire tempo ed energie su cose che non arriveranno mai. Le stesse energie se investite su altre situazioni o risorse possono trasformarsi in vere opportunità. Il primo passo è accettarsi per quello che si è. Ogni persona ha qualcosa di speciale, c’è solo bisogno di fare un’analisi attenta sulle proprie potenzialità, risorse e peculiarità. Solo così la propria vita può iniziare a migliorare in modo tangibile. Vi è mai successo di desiderare un amore impossibile? Perché continuare a sognare e desiderare ciò che non sarà mai possibile ottenere? Nel mondo ci sono tante persone che possono fare al caso tuo e renderti veramente felice e soddisfatta(o). Se una cosa non si realizza dopo aver investito tempo ed energia il consiglio è spostare il punto di osservazione e vedere oltre il proprio naso alla ricerca di qualcosa che sia più aderente e soddisfacente per sé stesso(a).

L’amore non corrisposto può essere una piaga. L’amore, per esistere, deve essere reciproco, condiviso e autentico. Quando l’oggetto del proprio amore è una persona che non ti presta attenzioni come vorresti, il tuo diventa amore sprecato. Ci sono tante persone che potrebbero amarti come desideri basta spostare l’attenzione su altro.

È importante non perdere mai di vista la realtà che spesso viene offuscata perché quell’oggetto dei desideri diviene un concentrato di aspettative e speranze. Perché questo accade? Sono due i maggiori motivi che hanno radici antiche: il rifiuto e il bisogno di conferme. Entrambi gli aspetti sono l’uno legato all’altro. Solo cercando di fare consapevolezza su questi due aspetti e prendendosene cura è possibile guardare oltre uscendo così dalla trappola dell’erba del vicino è sempre più verde. Il segreto è coltivare bene le proprie risorse così che l’erba cresca rigogliosa e verde anche nel tuo giardino.

Si parla di

Come combattere l'invidia che ci fa rodere il fegato

ArezzoNotizie è in caricamento