rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Menopausa, i 9 consigli della psicologa per sentirsi a proprio agio in un corpo che cambia

E' qualcosa di inevitabile ma si può approcciare in modo differente da come veniva fatto in passato, dalle nostre nonne o mamme. I consigli di Barbara Fabbroni

Il tempo passa, cambiano i lineamenti, la pelle a volte si opacizza, spuntano le rughe e soprattutto arriva il momento più temuto per le donne, la menopausa. Una vera e propria rivoluzione, il corpo di una donna subisce una serie di mutamenti interni che spesso si riflettono sull’aspetto esteriore, creando comprensibili turbamenti.

La menopausa è legata a cambiamenti ormonali e gli ormoni controllano il nostro corpo in sinergia. Ogni donna affronta la menopausa in maniera diversa, è qualcosa di inevitabile ma si può approcciare in modo differente da come veniva fatto in passato, dalle nostre nonne o mamme. La cosa più importante è sentirsi bella anche se spuntano le rughe, si mette su qualche chiletto e magari non pronte ad affrontare per la maratona di New York. Si può essere affascinanti anche dopo i 50 e nel mood menopausa possiamo assolutamente trovarci bene. Magari avendo qualche accorgimento.

Menopausa, i 9 consigli della psicologa

  1. Prendersi cura della propria pelle attraverso creme specifiche, maschere, una sana alimentazione.
  2. Lo stesso vale per i capelli che possono iniziare a sfibrarsi, per cui cercare di nutrirli e avere cura del loro aspetto con trattamenti specifici.
  3. Non dimenticate mai di sorridere: non solo i trattamenti illuminano il volto, un sorriso può fare la differenza.
  4. L’attività fisica è importantissima, non solo per tenere sotto controllo il peso corporeo ma anche per dare elasticità alla muscolatura e contrastare i primi segni di osteoporosi.
  5. Per non rischiare di appesantirsi troppo è importante seguire una dieta bilanciata ricca di nutrienti e povera in zuccheri e grassi.
  6. Il sonno è importante, aiuta a ricaricarsi e rilassa.
  7. Coccolarsi è fondamentale, l’amore per sé aiuta a vivere meglio, ad apprezzare la propria natura e il proprio essere.
  8. Inoltre, cercate di crearvi uno stile che risalti i vostri punti di forza e doni carattere al vostro guardaroba.
  9. La cosa più importante è non perdere mai la fiducia in sé stesse e ricordatevi: ogni età è meravigliosa e piena di fascino.
Si parla di

Menopausa, i 9 consigli della psicologa per sentirsi a proprio agio in un corpo che cambia

ArezzoNotizie è in caricamento