rotate-mobile
Psicodialogando

Opinioni

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Da anni coltiva la passione per la scrittura. È psicologa, psicoterapeuta, giornalista. Oltre a numerosi saggi premiati con premi letterari prestigiosi (ricordiamo solo alcuni: premio per la saggistica Cesare Pavese e Tagete), articoli scientifici pubblicati nelle riviste scientifiche internazionali di psicologia, scrive da anni romanzi. Il romanzo “Coach in Love” è stato premiato al Festival del Cinema di Taormina, lo stesso sarà un film. Da più di sei anni presta la sua penna a Magazine Nazionali di prestigio con le sue rubriche settimanali che riscuotono un significativo successo. Negli ultimi anni è altresì penna attenta e al tempo stesso profonda per interviste esclusive a Vip Nazionali e Internazionali. Volto noto in programmi televisivi come LA7, La vita in Diretta, La vita in Diretta estate, Storie Italiane, su Rai Uno si interessa di moda ed è opinionista e giornalista

Psicodialogando

Per la coppia meglio il mare o la montagna? Scopritelo con un test

Per incrementare le occasioni di intimità di coppia, che in città con gli impegni lavorativi e lo stress viene lasciato in un piccolo angolo spesso dimenticato per settimane, meglio il mare o la montagna? 

L’estate è arrivata. La voglia di una vacanza che spazzi via lo stress accumulato durante il periodo invernale si fa impellente, al tempo stesso la coppia si ritrova difronte al solito dilemma: quale località scegliere tra il mare e la montagna. Il dubbio si annida in lunghe conversazioni che spesso fa cedere uno dei partner a favore del desiderio dell’altro. Tuttavia, è importante scegliere bene la vacanza da fare con il (la) partner poiché la vacanza presuppone una vicinanza h24 per alcuni giorni se non settimane. Per cui meglio il mare o i sentieri naturali per vivere al meglio la relazione e trovare quello stimolo erotico che da pepe alla vacanza?   
Per incrementare le occasioni di intimità di coppia, che in città con gli impegni lavorativi e lo stress viene lasciato in un piccolo angolo spesso dimenticato per settimane, meglio il mare o la montagna?  In questa epoca di pandemia il calo della libido ha interessato molte relazioni, coppie stabili o flirt allo stato nascente, tanto che il sesso e l’erotismo sono stati accantonati da mille paure, dalla perdita del desiderio annullato dalla paura del momento intenso dovuto al Covid-19. Per questo è importante valutare bene la destinazione, scegliendo la giusta località che possa far riaccendere la scintilla e far godere di giorni inebrianti e leggeri. 
La prima domanda da farsi per scegliere la giusta vacanza è: quale luogo può offrirci maggiore relax e qualche occasione in più di svago? Le risposte sono legate alla realtà che una persona vive, se uno è single, appena fidanzato, ha una relazione stabile o un matrimonio ormai longevo. Ognuna di queste situazioni ha la sua vacanza perfetta basta solo avere un po' di attenzione nella scelta. Di solito chi è single preferisce di gran lunga le spiagge: i flirt estivi sono più facili da sviluppare partendo da un simile contesto: pochi vestiti, tanto relax e acqua fresca aiutano a fraternizzare ed a gettare le basi per qualcosa di più. Per la coppia la scelta ricade su situazioni dove si possa vivere maggiore vicinanza e rilassatezza, conditi con il romanticismo delle notti d’estate in spiaggia possono davvero aprire la strada a serate hot a base di sesso di tutto rispetto. Anche se non è da abbandonare l’idea della montagna, il fresco, le lunghe passeggiate nella quiete, gli chalet romantici incastonati tra le montagne possono attivare la giusta percezione emotiva e scatenare l’eros in tutta la sua dinamicità erotica. La cosa che è importante sapere non è il luogo che attiva lo stimolo ma la voglia di condividere o divertirsi che fa mollare gli ormeggi e salpare verso la leggerezza, la tranquillità e il buon sesso, il tutto condito da una vena romantica che riaccende la scintilla e ravviva il fuoco.
Tutto il resto arriverà da sé.

Test: la vacanza giusta
La vostra sera ideale?
A – Festa in spiaggia con falò e qualcuno che suona una chitarra
B – Vedere un film
C – Rilassatezza, chiacchiere e un luogo caldo e accogliente 

In vacanza cosa vi preoccupa: 
A – La solitudine
B – Nulla  
C – Lo stress e il caldo 

Vi regalano un viaggio, dove scegliete di andare: 
A – In un’isola  
B – Ogni luogo ha il suo fascino 
C – In montagna 

Cosa vi rilassa di più: 
A - Nuotare  
B - Leggere
C – Passeggiare 

Se chiudete gli occhi quale colore vi immaginate: 
A- Azzurro 
B- Bianco 
C - Verde 

Quale sport preferite: 
A – Barca a vela 
B – Il divano 
C – Bici   


Maggioranza di A
La vostra vacanza ideale è al mare.  
Maggioranza di BRANZA DI B 
Non ci sono particolari preferenze, mare o montagna sono la stessa cosa, vi adattate facilmente, l’importante è il relax.   
Maggioranza di C DI C 
Non c’è vacanza migliore che salire in alta montagna, vivere a stretto contatto con la natura, rifugiarsi in una baita e gustare le specialità del luogo. La natura è il vostro habitat naturale.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la coppia meglio il mare o la montagna? Scopritelo con un test

ArezzoNotizie è in caricamento