rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Come superare la stupida gelosia per gli ex del tuo partner? Gli 8 consigli della psicologa

Peraltro i giovani di oggi hanno uno storico sessuale più conservatore dei loro genitori alla stessa età, e questo influenza anche la loro opinione, secondo cui il numero più accettabile di partner sessuali è compreso tra 2 e 3

C’è un numero ideale di uomini da inserire nel proprio carnet? Quanti ne servono per arrivare alla maturità sessuale ed essere una donna seduttiva e attraente? C’è ancora il pregiudizio della donna casta e pura prima delle nozze?

Siamo nel XXI secolo e tanti tabù sono stati sdoganati con fatica e determinazione. La verità su questi argomenti è sempre legata alla propria cultura e al proprio ambiente di crescita e sviluppo. Il luogo dove viviamo, le persone che frequentiamo sono alla base di un’apertura mentale o di un intrappolamento all’interno di regole e pregiudizi. Purtroppo, ancora oggi, nonostante un radicale cambiamento, esiste ancora una buona fetta di persone che tendono a giudicare se una donna ha avuto una sostanziale esperienza, ciò, a volte, può influenzare le possibilità di avere una relazione.

Tornando alla domanda iniziale: c'è un numero ideale? Studi in merito hanno confermato che i giovani di oggi hanno uno storico sessuale più conservatore dei loro genitori alla stessa età, e questo influenza anche la loro opinione, secondo cui il numero più accettabile di partner sessuali è compreso tra 2 e 3. La cosa di certo sorprende poiché i Millennials vengono descritti e pensati come i giovani aperti al mondo, alla vita, senza sovrastrutture o preconcetti. Di certo non sono i nuovi figli dei fiori. Soprattutto i maschietti sono sensibili al passato sessuale della ragazza che ruba loro il cuore, tendono infatti a essere gelosi di quel passato seppur, spesso, siano stati rapporti occasionali.

Una sorta di gelosia retroattiva, che conduce ad avere un costante ronzio di sottofondo nella mente. Quest’ansia riguardante il passato sessuale della propria ragazza è alimentata dalla paura e dal giudizio. Così la lotta interiore si fa intensa tra la paura di perderla e il non sentirsi abbastanza per lei, considerando le varie esperienze che prima ha avuto. Questo ingombro emotivo fa vedere la ragazza sotto una luce diversa, attraverso gli occhi del giudizio.

Per le donne, spesso, un passato sessuale "importante", è sinonimo di zoccola nella testa degli uomini che non sanno accettare la cosa. Cosa diversa se si tratta di un uomo, lui passa per latin lover. È sicuramente un bel pasticcio, ma si può gestire.

Ecco alcune cose da tenere a mente

  1. - Sapere quanti uomini ci sono stati nella sua vita non cambia il sentimento e l’amore vero. Se lei ti ama, è per quello che sei e il passato resta nel passato.
  2. - Cerca di pensare che esperienza è sesso migliore per cui sentiti fortunato con lei potrai avere un’intesa migliore.
  3. - Ciò che è stato è stato, non puoi cambiare il passato ma puoi ridefinire il presente per un futuro soddisfacente.
  4. - Se ti avesse conosciuto prima le cose sarebbero potute andare diversamente, ma vi siete incontrati solo adesso.
  5. - Potrebbe essere un bene, si è divertita e adesso cerca tranquillità, equilibrio, solidità e futuro.
  6. - Quello che lei è adesso lo deve al suo passato, tu ti sei innamorato di lei adesso quindi il suo passato è prezioso.
  7. - Non fare che il tuo problema diventi un suo problema, rovineresti tutto.
  8. - Se per lei vuoi essere speciale, sii il migliore con cui sia mai stata.

Adesso non resta che innamorarsi vivendo la propria relazione al meglio. Quello che conta è qui ora il passato è nel passato, voi due siete qui adesso e vi state amando, questo è importante, tutto il resto è noia.

Si parla di

Come superare la stupida gelosia per gli ex del tuo partner? Gli 8 consigli della psicologa

ArezzoNotizie è in caricamento