rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Sei scaltra o ingenua?

L'approfondimento della psicoterapeuta Barbara Fabbroni

Furba o ingenua? Specchio, specchio delle mie brame, chi è la donna che si cela in me? Sei furba come una volpe oppure in te c’è l’anima della pecora che è ingenua e crede alla prima cosa che le viene detta? Una sorta di cappuccetto rosso che si fida del lupo tanto da essere quasi mangiata se non fosse che arriva in tempo il cacciatore a salvarla? Oppure sei come lo scaltro Gatto con gli stivali? Difficile scoprirlo perché nelle nostre equazioni caratteriali spesso nascondiamo la natura che ci contraddistingue coprendola con una maschera sociale. Una cosa è certa: la persona furba ha necessariamente bisogno di avere un rapporto con un’ingenua, altrimenti non può mettere in pratica le sue astuzie, non può esistere. Diciamo pure che l’una è dipendente dall’altra all’interno di una relazione esistenziale che crea un copione di vita adatto a reggere le due modalità di essere nel mondo. Tuttavia, la donna ingenua non per forza è inferiore a quella furba, vedi Forrest Gump: la sua forza sta proprio nella sua ingenuità disarmante, tale e quale a quella di un bambino, forza che ha un potere attrattivo sul bene e che gli regalerà alla fine fortuna e ricchezza negli affetti. Forrest Gump ha una ricchezza interiore che lo rende unico, ogni situazione è da lui affrontata con saggezza oltre che con l’ingenuità e la spontaneità di un bambino. In fondo “la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. La donna ingenua è una persona: schietta, semplice, spontanea, innocente, pura, candida. La donna furba è esattamente il suo contrario: astuta, scaltra, capace di rovesciare un punto di vista. È pur vero che spesso la furbizia è una potente arma per farsi strada nella giungla della vita. In questa epoca dove l’apparire è la colonna portante l’ingenuità non è poi premiata, serve quella buona dose di furbizia per arrivare al proprio ambizioso traguardo. La persona ingenua vuole essere sé stessa e basta; è legata alla verità di cui si fa e si sa portatrice senza fatica, ama con semplicità e spontaneità perché tende ad avere fiducia e si aspetta fiducia; aspetti questi che cozzano e rimbalzano in una società dove la verità è smarrita, la semplicità e la spontaneità sono state archiviate a vantaggio di un essere costruito e accattivante. Certo, l’ingenua non è furba, non è scaltra, non è maliziosa, non fa finta di capire o non capire per agire secondo il proprio tornaconto, non assume atteggiamenti opportunisticamente falsificati, e per questo si espone all'inganno che fa inciampare. La furba sa muoversi con l'arte del camouflage, da essere camaleontico qual è, diffidente con tutto e tutti, sospettosa e attenta a non sbilanciarsi. Se la donna ingenua crede al pifferaio magico la donna furba si guarda bene dal seguirlo. Tu che donna sei? Scoprilo con il test.

Test

Devi comunicare qualcosa di poco piacevole:

A. Lo fai senza alcun problema.
B. Dici e non dici.
C. Cerchi di gestire al meglio la situazione a tuo vantaggio.

Al lavoro cerchi costantemente alleati

A. Non hai bisogno, tu sei tu.
B. Solo le persone che ritieni fidate.
C. Con tutti hai un rapporto speciale e ti confidano le loro cose.

Chiedi spesso a qualcuno di fare qualcosa al posto tuo?

A. Mai.
B. Dipende.
C. Spesso.

Quando fai uno scherzo sei credibile?

A. Mai.
B. A volte.
C. Sempre.

Sei brava a mentire

A. No.
B. Solo in alcune situazioni.
C. Sono una brava attrice.  

Quale animale ti assomiglia

A. Coniglio.
B. Golden Retriever.
C. Volpe.

Maggioranza di A – La donna coniglio

Sei una persona ingenua, onesta, vera. Cerchi di trovare sempre un equilibrio per non entrare mai in conflitto con nessuno. Trovi sempre il meglio nell’altro, anche se a costo di tanti sacrifici. Agisci sempre seguendo il tuo cuore, nonostante i dolori della vita non sei mai cambiata.

Maggioranza di B – La donna Golden Retriever

Sei una persona gentile, disponibile, sai ben dosare furbizia e ingenuità. Il giusto sta sempre nel mezzo e questa è la tua grande forza. Ti è capitato di utilizzare una buona dose di furbizia ma solo per situazioni in cui non c’era altro da fare. La tua vita è gestita con la consapevolezza che va sempre tesa una mano.

Maggioranza di C – La donna volpe

Sei scaltra, furba e manipolatrice. Per te la vita è fatta solo per essere leone, dai la caccia alla tua gazzella con la furbizia di una volpe che sa diventare carina e gentile solo per raggiungere la sua ricompensa. Nessuno può scappare dalla tua rete, l’importante per te è portare a casa il risultato che ti sei prefissata.

Sei scaltra o ingenua?

ArezzoNotizie è in caricamento