rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Perché sono affascinanti le donne mature?

La donna matura è più sexy? Oppure è solo una costruzione fantasiosa per rendere più facile il mondo degli "Anta"? L'opinione di Barbara Fabbroni

Nella nostra epoca l’età femminile è diversamente concepita rispetto al passato e le donne, pur crescendo, mantengono il loro indiscusso fascino. Le quarantenni - e oltre - di oggi hanno seduttività, intelligenza, capacità ironiche raffinate. E fascino che può far concorrenza a una ventenne senza una ruga, ignara dell’esistenza della cellulite, senza un filino di ciccia in più nei punti critici.

Sono donne che fanno sorridere, danno sicurezza e rassicurazione. Sono compagne di vita sicure e stimolanti: affascinano perché trasmettono la sensazione che con loro sia possibile poter fare un progetto di vita stabile e solido.

La donna matura è più sexy? Oppure è solo una costruzione fantasiosa per rendere più facile il mondo degli "Anta"?

Direi che la donna matura è una meravigliosa pennellata di grazia e mistero, dove l’insieme crea un’armonia irresistibile. Attira lo sguardo dell’altro catturando le fantasie e le speranze.

Non solo quarantenni, selle cinquantenni vogliamo parlarne? Per non giungere alle sessantenni che fanno invidia a una trentenne.

Basta dare una sbirciatina ai Social per renderci conto come il mondo sia in mano alle quarantenni e non solo. Si postano con la loro grazia, il loro fascino, la loro capacità ironica di esserci nonostante l’età, così che fermano scatti di vita vissuta creando un set perfetto da rotocalco e romanzo esistenziale. L’età non ha barriere e confini anzi è segno di ricchezza e intraprendenza, di forza e determinazione.

Il ciclone della bellezza Over sta sradicando la consuetudine.

BARBARA FABBRONI
Barbara Fabbroni

È innegabile che nascere già con forme perfette, lineamenti da modella, aiuta e non poco, anche se la bellezza è fatta di svariate caratteristiche che possono rendere l’imperfezione una vera virtù.

Se fino a pochi anni fa crescere per una donna era una prova durissima e per certi aspetti una fatica a mantenere una certa immagine, oggi tutto sembra trasformato tanto che donne che negli anni Cinquanta potevano essere considerate un po’ troppo in là con gli anni, oggi sono icone indiscusse di fascino e bellezza.

Si sa, a una certa età, la pelle non è poi più così perfetta, le curve a volte cedono il posto a qualche sgradevole rotolino con cui si combattoni lotte furibonde, le gambe possono mostrare piccoli cedimenti che nonostante 1.000 squat è durissimo mantenerle toniche come a vent’anni. Ma c’è qualcosa in più che rende la donna accattivante e ricca di fascino.

A quaranta, cinquant’anni la vita ha insegnato molte cose, così le insicurezze cadono, c’è un ruolo definito, le relazioni sono abbastanza consolidate, le ferite bruciano meno, la competizione scema a favore del dettaglio, quella piccola caratteristica che rende unica ogni donna. Inoltre, la libertà aumenta. 

Si può sorridere senza pensare alle rughe. Oggi le donne a quaranta, cinquant’anni sono nel fiore della loro esistenza. Le ansie legate all’invecchiamento hanno lasciato spazio a consapevolezze più profonde, c’è una maturità più serena. In più, non neghiamolo, la scienza dà una mano offrendo ritrovati sempre più all’avanguardia che aiutano a mantenere la freschezza senza creare maschere irriconoscibili con interventi estetici che trasformano, sfigurando, i volti. Le donne di oggi splendono, senza invidia verso le più giovani, assorbite dallo tsunami del loro mondo incerto e turbolento. 

Dal canto loro agli uomini piace la donna matura. E quante donne non più giovanissime hanno un baby fidanzato? E non solo nel mondo dello spettacolo. Quindi queste meravigliose Over qualcosa di veramente speciale hanno, non credete?

Gli uomini le trovano sexy ma non superficiali, capaci di ascoltare, partecipi alla loro vita ma non assorbenti. Le donne mature danno al partner quelle sicurezze che una ventenne non offre. Ma c’è di più, la maturità arriva anche sotto le lenzuola. La donna matura è padrona del suo piacere. Sa far vivere un intenso momento a suo partner. Un aspetto non da poco.Quindi cara Over: sii orgogliosa di te. Hai 40, 50, 60 anni e sei bellissima, non dimenticarlo mai.

Si parla di

Perché sono affascinanti le donne mature?

ArezzoNotizie è in caricamento