Psicodialogando

Psicodialogando

L'ex marito non dà tregua: che fare? I 10 consigli della psicologa

Barbara Fabbroni, psicoterapeuta, spiega quali passi compiere per salvare un nuovo rapporto dall'intrusione di un ex particolarmente molesto

Per costruire un rapporto di coppia sano e soddisfacente ci sono molte difficoltà soprattutto se entrambi, o solo uno dei due, hanno già avuto un precedente matrimonio o convivenza alle spalle. L’intromissione di ex è la difficoltà più difficile in una relazione. Esempio: un lui che cerca un contatto con la ex, riaccompagnatasi.

Continua a cercarla con telefonate. Sms. E-mail. Regali di compleanno. Auguri per le festività, nonostante lei sia stata chiara e abbia messo un confine preciso.

Nulla. Lui imperterrito continua a inquinare il clima della nuova coppia creando delle inquietudini importanti. Non serve cambiare numero. Rispondere in maniera rigida e ferma. Mettere confini definiti.

Il tutto diventa ancora più difficile se ci sono figli. A quel punto la nuova coppia è ancor più messa a dura prova. L’uomo si trova ad affrontare le montagne russe, diviso in due fronti faticosi. Da una parte l’amore per lei. Dall’altra la voglia di segnare il suo territorio senza che nessun altro maschio entri nella sua sfera affettiva.

La paura che l’ex possa rovinare il rapporto è all’ordine del giorno, poiché certi ex vanno avanti per la loro strada, fregandosene del resto.

L’ex perseguita. Quali sono le soluzioni per il nuovo compagno?

  1. Evitare di perdere tempo dietro a riflessioni e commenti. Non servono.
  2. Mantenere la scelta fatta. Sii coerente, già conoscevi la situazione.
  3. Non permettere intrusioni. Spiegale la tua difficoltà a pensare che il suo ex esia così incisivo nella sua vita.
  4. Definire i tempi. Metti la tua salute, la tua serenità personale e il tuo benessere sempre per primi.
  5. Cerca aiuto se non riesci da solo a far comprendere alla tua compagna la serie di difficoltà in cui il suo ex vi sta mettendo.
  6. Proteggi la nuova relazione, facendo sentire la tua compagna importante, così che lei prenda fiducia e lasci andare definitivamente l’ex.
  7. Falla entrare totalmente nella tua vita.
  8. Cerca di creare un buon con i suoi figli così che ti vivano come un amico e non come un nemico.
  9. Apprezza pubblicamente le sue qualità senza lasciare al suo ex la possibilità di farlo.
  10. Falla sentire affettivamente importante. Fondamentale per la tua vita. La tua scelta definitiva.

Lettura consigliata: Generazione ex di Karen Karbo

Film consigliato: Ex di Fausto Brizzi

Motto: La vita è scelta.

Psicodialogando

Da anni coltiva la passione per la scrittura. È psicologa, psicoterapeuta, giornalista. Oltre a numerosi saggi premiati con premi letterari prestigiosi (ricordiamo solo alcuni: premio per la saggistica Cesare Pavese e Tagete), articoli scientifici pubblicati nelle riviste scientifiche internazionali di psicologia, scrive da anni romanzi. Il romanzo “Coach in Love” è stato premiato al Festival del Cinema di Taormina, lo stesso sarà un film. Da più di sei anni presta la sua penna a Magazine Nazionali di prestigio con le sue rubriche settimanali che riscuotono un significativo successo. Negli ultimi anni è altresì penna attenta e al tempo stesso profonda per interviste esclusive a Vip Nazionali e Internazionali. Volto noto in programmi televisivi come LA7, La vita in Diretta, La vita in Diretta estate, Storie Italiane, su Rai Uno si interessa di moda ed è opinionista e giornalista

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento