rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Da anni coltiva la passione per la scrittura. È psicologa, psicoterapeuta, giornalista. Oltre a numerosi saggi premiati con premi letterari prestigiosi (ricordiamo solo alcuni: premio per la saggistica Cesare Pavese e Tagete), articoli scientifici pubblicati nelle riviste scientifiche internazionali di psicologia, scrive da anni romanzi. Il romanzo “Coach in Love” è stato premiato al Festival del Cinema di Taormina, lo stesso sarà un film. Da più di sei anni presta la sua penna a Magazine Nazionali di prestigio con le sue rubriche settimanali che riscuotono un significativo successo. Negli ultimi anni è altresì penna attenta e al tempo stesso profonda per interviste esclusive a Vip Nazionali e Internazionali. Volto noto in programmi televisivi come LA7, La vita in Diretta, La vita in Diretta estate, Storie Italiane, su Rai Uno si interessa di moda ed è opinionista e giornalista

Psicodialogando

Il fascino della donna matura. E come far funzionare la relazione con un partner più giovane

La psicoterapeuta Barbara Fabbroni spiega come possa fiorire e durare nel tempo una relazione tra due persone che hanno molti anni di età di differenza

“Al cuor non si comanda”, anche se una donna con un bel po’ di anni in più del partner è qualcosa di nuovo per la nostra società. Eravamo, fino a poco tempo fa, abituati a vedere coppie sbilanciate, dove lui poteva essere il padre di lei, per età. Ma non è infrequente vedere accadere esattamente il contrario: lei è molto, molto più grande di lui.

Il fenomeno toy boy è solitamente legato all'immaginario della donna reduce da un divorzio sfiancante che cerca un po’ di ebrezza e un brivido di sensualità ormai sedata dal rapporto precedente. Certo, non ha alcuna aspettativa un rapporto che si basa solo sul divertimento e sul sesso sfrenato: una cenetta romantica e, se va bene, una vacanza insieme. Poi, avanti un altro.

Una cosa è un’avventuretta di una notte o qualche settimana, un’altra cosa è la nascita di una relazione stabile e duratura. E oggi non è infrequente costruire, per donne mature, rapporti significativi con uomini molto più giovani. E quindi ci si trova di fronte a coppie dove lei è una donna matura con un fascino disarmante, una solidità che dà sicurezza, una capacità di rassicurazione che non ha eguali.

Se la coppia funziona e ha un’ottima intesa, ha le stesse possibilità di diventare duratura quanto le coppie fra pari età. L’aspetto importante è prendere le cose nel giusto modo, affrontare i giudizi e le critiche con il giusto equilibrio senza farsi travolgere. Ricordiamoci sempre che le critiche e i giudizi derivano da ignoranza, mancanza di apertura mentale, pregiudizi e credenze bigotte. L’amore è un sentimento senza età.

Perché si sceglie una compagna più grande? Qual è il segreto dell'amore nascente?

Lo showbiz, e non solo, è ricco di coppie con donne più grandi dei loro compagni.

Basti pensare alla première dame di Francia, Brigitte, ventiquattro anni in più di Macron. All’Eliseo pare che i due vadano d’amore e d’accordo, salvo qualche litigio sparso qua e là, ma l’amore non è bello se non è litigarello. Brigitte per Macron è mentore e una fidata confidente che fortemente ha creduto in lui sin dai tempi del liceo.

Una significativa differenza di età ha bisogno di qualche aggiustatura in più, di una spiccata comprensione perché, che dir si voglia, lo scarto generazionale si fa sentire, anche solo per gli interessi, le amicizie e i bisogni. Spesso, però, sono proprio queste differenze a rendere l’ambiente di coppia stimolante, privo di monotonia e ricco di aspetti nuovi e motivazioni avvincenti.

Molti considerando la donna più grande la “dominante” all’interno della coppia, colei che detta legge e organizza la vita di entrambi. Non sempre è così, ci sono coppie che, nonostante la notevole differenza d’età, hanno un perfetto equilibrio sia intimo sia decisionale. Altrimenti non potrebbe funzionare, perché lei sarebbe solo un porto sicuro per accogliere le insicurezze e dare fiducia. L’amore non è questo è partecipazione e condivisione, è progetto e voglia di viversi.

Dopo la coppia più illustre della Francia che abita all’Eliseo, ci sono senz’altro Julianne Moore (1960) e Bart Freundlich (1970), Robin Wright (1966) e Ben Foster (1980) a destare la curiosità del loro pubblico anche perché, non dimentichiamolo, sono personaggi celebri che hanno gli occhi puntati addosso.

È interessante comprendere che cosa le donne impegnate in questo tipo di relazione trovino in un uomo così giovane. Forse la voglia di fermare il tempo? Il desiderio di nutrire quella parte di sé che cerca di sentirsi ancora giovane e attraente? Il non arrendersi alla quotidianità di un amore sbiadito dagli anni? Questo e molto altro ancora crea quella alchimia coinvolgente che fa credere in un progetto di coppia così particolare.

Ci sono moltissimi uomini che preferiscono la maturità, l’esperienza, la consapevolezza, il fascino di donne che hanno da un pezzo superato gli “anta”. Perché dare sempre la responsabilità al femminile? Può essere che l’uomo giovane trovi nella donna matura quella particolare chimica che rende irresistibile quella persona benché, a volte, abbia gli stessi anni della propria madre.

Anche Fiorella Mannoia (sessantaquattro anni) con il suo fidanzato Carlo Di Francesco (trentasei anni) rappresentano insieme una coppia da oltre dieci anni in piena armonia e progettualità.

Lui innamoratissimo, lei pure. L’età sembra una variabile totalmente ininfluente. Si amano e questo solo conta.

Alla base di tutto - come sempre - c’è solo un gran bisogno di amare ed essere amati, nulla più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fascino della donna matura. E come far funzionare la relazione con un partner più giovane

ArezzoNotizie è in caricamento