rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

"Lei guadagna più di me", quando è la donna ad avere uno stipendio superiore

Per essere una coppia solida e vincente, è fondamentale avere un rapporto ben saldo e paritario, in cui nessuno è svalutato o messo in secondo piano. La relazione è fragile e può risentire delle insidie della vita

Era inevitabile e gli uomini la stanno vivendo proprio male: le donne guadagnano più di loro! Sarà possibile? Le cose cambiano in fretta e oggi alcune giovani donne (e meno giovani) hanno uno stipendio di gran lunga superiore a quello maschile.
Questa superiorità economica sembra creare, in alcuni uomini, una sorta di svalutazione profonda tanto che tendono a nascondere la situazione economico-finanziaria della coppia sostenendo il contrario. Cosa succede? Perché hanno bisogno di falsificare il dato reale? Non è l’epoca della parità di genere?
Cosa molto particolare è il fatto che il vero senso di colpa si alimenta nell’animo femminile. Le donne non hanno in profondità del tutto digerito la parità e, talvolta, la superiorità rispetto al partner. Ebbene sì, vivono la colpa di sminuire il maschio se guadagnano di più! 
Nulla sembra mutare questo sentimento profondo della natura femminile. Tuttavia, nella nostra società alcune donne hanno lavori più remunerativi dei loro partner e occupano posti di primo piano rispetto ai compagni di vita.
Capita anche che il partner possa attraversare un momento di difficoltà perché ha perso il lavoro o la sua carriera, per una qualche ragione, si è fermata, tanto che la donna si prende in carico l’intera famiglia.
Che cosa succede in una coppia quando la donna guadagna di più oppure è una figura più importante dell’uomo? Si modificano gli equilibri? C’è tensione? L’uomo si sente svalutato? Iniziano a presentarsi le prime avvisaglie di rottura della coppia? Lui cerca appagamento altrove? Lei continua nel suo cammino verso il successo?
Il “Manning Up and Womaning Down” risponde ampiamente a queste domande, evidenziando come all’interno della coppia spesso i partner scelgano di mentire, abbassando lo stipendio di lei ed esagerando quello di lui. Il che lascia pensare quanto ancora sia determinante per l’uomo essere il fulcro del sostegno della famiglia e quanto un buon livello lavorativo e una buona entrata economica facciano sentire più virili e piacenti. Insomma, un buon partito da non perdere!
Spesso accade di vedere situazioni dove le donne prelevano dalla borsa la carta di credito e con un gesto seminascosto la passano al partner. Lei sicuramente ha il potere del denaro all’interno della loro coppia, in pubblico la cosa viene mascherata mentre tra le mura domestiche le cose (spesso) cambiano.
Molte donne economicamente potenti riducono l’uomo a svolgere il ruolo del cavalier servente, cui è possibile chiedere qualsiasi cosa in virtù del loro potere economico e finanziario. L’uomo come vive questa declassazione? Perché riesce ad accettare una situazione così al limite? Dov’è finito il suo carattere virile e temerario? Perché non reagisce?
Non è facile trovare una soluzione che conduca fuori dal problema, tanto più se l’uomo in questione si trova a innamorarsi di un’ereditiera o di una donna che ha una carriera lavorativa esplosiva. O scappi nel giro di qualche mese, oppure accetti le sue condizioni. Il problema sorge quando sei davvero innamorato; in tal caso è molto difficile prendere la via della fuga, così resti invischiato in un meccanismo perverso, dove la svalutazione si alterna con la servizievole presenza fintantoché non si imboccano strade pericolose per potersi sentire allo stesso livello della partner.
È difficile e la coppia deve avere un’intesa favolosa per reggere uno sbilanciamento di questo tipo. Lo stesso vale anche per molte donne che, pur avendo una posizione buona lavorativa, si ritrovano di punto in bianco a dover fare le casalinghe. Variabile, questa, non valutata eppure inaspettata e dolorosa. Ecco, potrebbe nascere un vero problema laddove il partner si mostra potente e forte del suo lavoro e lascia la compagna in ombra, considerandola la nuova “donna di casa”, tanto da svalutare la sua professionalità.
È fuor di dubbio che all’interno delle coppie le dinamiche relazionali sono infinite, le variabili che la vita propone spesso sono faticose e cariche di difficoltà; tuttavia, per essere una coppia solida e vincente, è fondamentale avere un rapporto ben saldo e paritario, in cui nessuno è svalutato o messo in secondo piano. La relazione è fragile e può risentire delle insidie della vita. Sta ai due fare zoccolo duro, affinché nulla e nessuno scalfisca la loro vita. Altrimenti il rischio di cadere in zone d’ombra e trovarsi a vivere spiacevoli situazioni è in agguato.
 

Si parla di

"Lei guadagna più di me", quando è la donna ad avere uno stipendio superiore

ArezzoNotizie è in caricamento