rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Perché fallisce una coppia? Ecco i 6 motivi che causano la rottura

Ci sono motivi profondi che minacciano l’equilibrio di coppia tanto da minare la stabilità di una relazione. Una sana relazione che dura nel tempo è cementata nel rispetto del proprio partner

La vita presenta problemi. Tutte le coppie ne affrontano. I problemi vissuti da una coppia non portano necessariamente alla rottura. Ci sono motivi profondi che minacciano l’equilibrio di coppia tanto da minare la stabilità di una relazione. Una sana relazione che dura nel tempo è cementata nel rispetto del proprio partner. Nell’accettazione dei limiti dell’altro. Nell’amore. Nella generosità. Nell’altruismo. Nell’onestà. Cosa può minare in profondità una coppia giungendo fino alla rottura del rapporto? 
Promesse non mantenute, menzogne, imbrogli, disonestà: sono comportamenti che minano in profondità la fiducia e l’equilibrio. La fiducia è alla base di una sana relazione, se questa perde di significato la relazione si frantuma e rovina. 
Potere di un solo partner: i membri di una coppia devono avere la stessa importanza all’interno della relazione. Entrambi hanno un ruolo da proteggere e deve essere protetto. 
No all’isolamento: una coppia ha bisogno di frequentare e avere una buona vita sociale non solo con i membri della propria famiglia ma anche con gli amici. 
Scarsa conoscenza di sé: essere in sintonia e condividere interessi è alla base della felicità della coppia. 
Bassa autostima, insicurezza e la mancanza di fiducia in sé stessi: sentirsi non amato può portare a creare un distacco dall’Altro vivendo un rapporto insoddisfacente. 
Gelosia patologica: l’eccessiva gelosia può causare gravi problemi. 
Mancanza di comunicazione: la comunicazione in un legame di coppia, è fondamentale. Rafforza lo stare insieme. Permette di conoscersi in profondità. 
Ossessioni e controllo: controllo e manipolazione sono aspetti deleteri per la coppia. Tra i comportamenti di controllo sono incluse le critiche. Gli insulti. Le minacce. L’induzione del senso di colpa. Maltrattamenti fisici e psichici. Questi sono segni di un amore malsano. 

Si parla di

Perché fallisce una coppia? Ecco i 6 motivi che causano la rottura

ArezzoNotizie è in caricamento