rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

La coppia in crisi: 6 consigli della psicoterapeuta per superare la difficoltà

Nel corso della vita, accadono delle cose e di punto in bianco anche la coppia scoppia, si smarrisce e perde le coordinate. Di Barbara Fabbroni

Siamo ancora qui a parlare di coppia. Perché? Semplicemente perché la vita di coppia spesso mette a dura prova e cerchiamo strategie per vivere al meglio. Leggiamo, ci informiamo, ascoltiamo sebbene gli sforzi possano risultare vani. Il mondo della vita non è un mondo dove non esistono i problemi.

Nel corso della vita, accadono delle cose e di punto in bianco anche la coppia scoppia, si smarrisce e perde le coordinate che la tenevano in un viatico soddisfacente. I motivi come abbiamo detto più volte possono essere molti: una famiglia di origine troppo invadente, il tradimento della fiducia del proprio partner, eventi stressanti imprevedibili, la difficoltà a gestire vita familiare e lavoro, l’impegno con i figli.

Non riuscire a svincolarsi dal proprio nucleo familiare è certamente uno dei problemi più incisivi nel rapporto di coppia come, per esempio, far sempre riferimento a quello che pensano i genitori in maniera continua durante le discussioni. Tutto questo conduce in un itinerario scosceso che spesso porta a costruire una soglia di sopportabilità che esplode creando un vero pasticcio. Tradire la fiducia dell'altro, inoltre, non significa solo andare fisicamente con un'altra persona, ma non rispettare quelle aspettative che vengono nutrite da questi nei propri confronti. Accade anche che i partner durante la loro convivenza affrontino in maniera differente le varie situazioni di avversità che possono accadere tanto che si creano dei veri e propri sospesi che poi andranno a inficiare la tranquillità della coppia, oppure c'è un calo del desiderio e la diminuzione dell’attrazione sessuale, cosa quest’ultima assai frequente. C’è da dire che in una coppia le trasformazioni sono importanti e significative poiché si cresce, si evolve, cambiano i gusti e le attese, l’importante è restare connessi l’uno all’altra, confrontarsi e parlare, progettare insieme nuovi percorsi e itinerari.

Esistono numerose strategie che aiutano la coppia a superare i momenti di stallo o difficoltà:

  1. Mantenere sempre un supporto positivo e una visione di insieme nutritiva e soddisfacente per entrambi i partner.
  2. Vivere nel pieno rispetto della reciprocità. La reciprocità è il principio che sta alla base di una relazione paritaria, cioè quella in cui dare e avere costituiscono dei diritti e dei doveri uguali per tutti.
  3. Aiutare la persona amata in difficoltà evitando di vedere solo l’aspetto negativo ma porsi come sostegno e appoggio.
  4. Ascolto empatico e partecipe. Una delle difficoltà più comuni è la tendenza dell'essere umano a voler sempre dire qualcosa, offrire consigli o dare suggerimenti. É importante, invece, concentrarsi semplicemente sulla comprensione delle emozioni e delle preoccupazioni del nostro partner dimostrando che comprendiamo genuinamente i suoi sentimenti. L'ascolto empatico può far sentire meglio l'altro, alleviando il suo stress e fornendogli un senso di sicurezza.
  5. Amare l’altro è fondamentale ma l’importante che non ci siano condizioni. L’amore deve essere autentico e incondizionato. L'amore vede le sue basi su una serie di buone abitudini, come godersi ogni singolo momento trascorso insieme condividendo attività piacevoli e momenti di divertimento, pur accorgendosi di alcuni piccoli difetti dell'altro. Anche semplicemente tenersi la mano può essere un segno di unione e felicità di avere quella persona accanto come punto di riferimento.  
  6. Inoltre c'è il perdono, aspetto significativo in una relazione.  Se il partner sbaglia e non ha commesso un errore così grave da distruggere la coppia, è importante chiedersi: preferisco finire la relazione oppure mantenerla? Se i due componenti della coppia non attualizzano il perdono è inevitabile che si perdano. Pèrdono e perdòno sono la stessa parola ma l’accento ne cambia totalmente il significato.

Adesso tocca a voi!

Si parla di

La coppia in crisi: 6 consigli della psicoterapeuta per superare la difficoltà

ArezzoNotizie è in caricamento