rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

BLOG | Come sei in amore: timida, passionale o anticonformista?

Tutto dipende da chi siamo, da come abbiamo vissuto le nostre prime relazioni affettive, dall’ambiente dove siamo cresciute e dagli stimoli e motivazioni che abbiamo ricevuto. Di Barbara Fabbroni

Quanto volte ti sarai chiesta: come amo? Chi sono in amore? Sono quella passionale, timida o anticonformista? Domande tutte interessanti perché, si sa, quando si parla d’amore le declinazioni sono variegate e piene di possibilità. Tutto dipende da chi siamo, da come abbiamo vissuto le nostre prime relazioni affettive, dall’ambiente dove siamo cresciute e dagli stimoli e motivazioni che abbiamo ricevuto. Inoltre, aspetto significativo è come i nostri bisogni in età infantile e adolescenziale sono stati riconosciuti e nutriti. Il nostro là e allora è ciò che siamo qui e ora, determina anche il nostro modo di amare e scegliere il partner più giusto per la nostra personalità. Amare non è poi una cosa così scontata. Ci sono infinite maniere di amare l’altro ed essere amate. Tutto dipende dall’imprinting che abbiamo ricevuto sin da bambini, dimostrazione sono le paperelle di Konrad Lorenz, padre della teoria dell’imprinting. L’essere umano sin dal suo primo momento di vita è come un piccolo anatroccolo che cerca di trovare un ancoraggio nell’altro (adulto). Ogni esperienza vissuta si cementerà nel suo copione di vita originando la sua risposta in relazione all’altro, al sé e all’ambiente in cui vive. Il tutto ruoterà intorno alle carezze ricevuto o negate, all’amore vissuto o violato, alla relazione stimolante o svalutante, ovvero un insieme di esperienze che forgeranno la persona. Le carezze, gli abbracci, i baci, unitamente alle parole emotive, indispensabili per alcuni insopportabili per altri, diventano gli ingredienti per creare una coppia. Per dare vita alla dimensione del «noi». La coppia vive, abita e si progetta nel «noi», senza il «noi» non esiste relazione con l’altro. Pertanto, l’essere passionale, timida o anticonformista in amore dipende dal bagaglio emotivo e di comportamento che la persona riceve in dote dalla famiglia d’origine e che, con il tempo, fa proprio. Pertanto, scopri con il test come sei in amore e soprattutto come ami.

Test: come sei in amore?

L’uomo che non sopporti è quello:

A. Freddo, supponente, pieno di sé, ripetitivo, monotono.

B. Ho una grande empatia con tutti.

C. Maleducato, volgare.

Sei a cena con le amiche, nel tavolo accanto c’è un uomo che ti guarda con malizia, cosa fai?

A. La cosa accende un fuoco in te.

B. Sorridi, ma poi continui a divertirti con le tue amiche.

C. Non lo consideri assolutamente.

Devi prendere una decisione importante per la tua vita?

A. Segui quello che ti viene di impeto, sei una passionale.

B. Ci pensi un attimo ma poi decidi.

C. Valuti, chiedi consiglio, prendi del tempo per decidere.

Amore, progetti, figli, cosa ne pensi?

A. Al momento voglio divertirmi per la famiglia c’è tempo.

B. Sono per l’amore libero.

C. Voglio costruirmi una famiglia tradizionale.

Cos’è per te il sesso?

A. Fondamentale, passionale e dirompente.

B. Importante ma non sono gelosa.

C. Quanto basta con delicatezza e gentilezza.  

Come ti piace essere corteggiata?

A. In maniera sensuale, passionale e dirompente.

B. Mi deve stupire, fuori dalla norma.

C. Romantico, gentile, come in una favola.

Maggioranza di A – Passionale

Sei passionale, allegra, vivace vivi la vita di “pancia”. Non vuoi solo sopravvivere, desideri sperimentare, provare emozioni, amare, viaggiare, sognare e cogliere la vita in tutte le sue infinite declinazioni. Il tuo istinto è il tuo miglior amico. Sei un’ottima amica, un punto di riferimento per le persone che hai vicino. Sei particolarmente affascinata dagli uomini creativi, allegri, spontanei, con cui vivere avventure entusiasmanti e divertirsi per ore. Il tuo modo di amare è spontaneo, caloroso, immediato, sensuale, bruciante: ti accendi facilmente e ardi proprio come una fiamma scoppiettante!

Maggioranza di B – Anticonformista

Sei una persona anticonformista, sensuale, provocante, schietta, sincera. Ami i ruoli attivi e dinamici, ti piace prendere l’iniziativa, conoscere persone, sperimentare sempre nuove situazioni, non ti piace intrappolarti in una relazione stabile, ti toglie il respiro. Sei una donna che riesce a stupire, affascinare, conquistare, anche con un solo sguardo. In un uomo cerchi virilità, carisma, passione, sesso, avventura, divertimento ma soprattutto per te il sesso è fondamentale!

Maggioranza di C – Timida  

Sei una persona romantica, profonda, generosa, sensibile. Da sempre sogni un matrimonio vecchio stile, una famiglia, dei figli, un amore come quello dei tuoi genitori fatto di rispetto e concretezza. Il tuo animo è pacato, delicato, gentile. Sei una persona molto legata alla famiglia e ai suoi valori. Sai bene cosa vuoi, ti conosci e riconosci i tuoi bisogni. Ami l’amore e l’amicizia, detesti la superficialità. Sei attratta dagli uomini romantici, che sanno parlarti dritto al cuore.  

BLOG | Come sei in amore: timida, passionale o anticonformista?

ArezzoNotizie è in caricamento