rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Psicodialogando

Opinioni

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Da anni coltiva la passione per la scrittura. È psicologa, psicoterapeuta, giornalista. Oltre a numerosi saggi premiati con premi letterari prestigiosi (ricordiamo solo alcuni: premio per la saggistica Cesare Pavese e Tagete), articoli scientifici pubblicati nelle riviste scientifiche internazionali di psicologia, scrive da anni romanzi. Il romanzo “Coach in Love” è stato premiato al Festival del Cinema di Taormina, lo stesso sarà un film. Da più di sei anni presta la sua penna a Magazine Nazionali di prestigio con le sue rubriche settimanali che riscuotono un significativo successo. Negli ultimi anni è altresì penna attenta e al tempo stesso profonda per interviste esclusive a Vip Nazionali e Internazionali. Volto noto in programmi televisivi come LA7, La vita in Diretta, La vita in Diretta estate, Storie Italiane, su Rai Uno si interessa di moda ed è opinionista e giornalista

Psicodialogando

Se lui ti tradisce, i segnali da captare

Vivere in coppia non è semplice, ci sono tante difficoltà, spesso i punti di vista non coincidono e ci si scontra. L'approfondimento della psicoterapeuta Barbara Fabbroni

Il tradimento relazionale è un’esperienza intensa; quando accade travolge in maniera catastrofica una coppia. Caso classico: lui tradisce lei con la leggerezza di chi va a farsi una passeggiata per rilassarsi, lasciandosi andare all’avventura che la vita, con tutte le sue tentazioni, propone. Vivere in coppia non è semplice, ci sono tante difficoltà, spesso i punti di vista non coincidono e ci si scontra. Il progetto che con entusiasmo si è abbracciato sembra non soddisfare più le proprie attese, così si guarda altrove nella speranza di trovare un terreno più nutritivo. Disponibilità, seduzione, serenità, illusione di fuochi d’artificio sono alcuni degli ingredienti più attrattivi per un uomo. Così assistiamo a famiglie rovinate, figli distrutti e una vita spaccata a metà. Se una coppia cade rovinosamente nel baratro della separazione a causa di un tradimento i motivi sono tanti. Non è facile però scoprire un tradimento. Avere il dubbio, ma non la certezza che lui ti tradisca porta a vivere un quotidiano di profondo disagio, ogni più piccola variazione sulle abitudini e sulle modalità comportamentali sono un campanello di allarme. L’uomo però è più distratto della donna per cui se sei attenta e valuti bene ogni variazione del suo comportamento puoi arrivare a comprendere se ti tradisce o non ti tradisce, oppure se ti tradisce solo con il pensiero.

Test

1- Quando è a casa come si comporta?

A. È amoroso, condividiamo tutto il tempo che abbiamo.

B. Ognuno di noi ha il proprio tempo per sé.

C. Sta continuamente con il telefono in mano.

2 – In questo periodo il tuo lui ha più attenzione al suo fisico?

A. No.

B. Mi sembra non sia cambiato nulla.

C. Si.

3 – Ti racconta bugie?

A. Non l’ha mai fatto.

B. A volte è capitato.

C. Ultimamente non so più dove sta la verità.

4 – Riceve una telefonata come si comporta?

A. Risponde mettendo in viva voce.

B. A casa spenge il telefono.

C. Si apparta in un’altra stanza.

5 – Se gli proponi un fine settimana fuori città come reagisce?

A. Lo organizziamo insieme.

B. Mi lascia fare, non se ne occupa.

C. Trova sempre delle scuse per non venire.

6 – Conosci le sue password?

A. Si tutte.

B. Alcune.

C. Ultimamente le ha cambiate tutte.

7 - Litigate spesso?

A. No.

B. Alcune volte è successo.

C. Ultimamente è tutto un litigio.

8 – Il tuo partner ha sbalzi di umore?

A. No.

B. A volte.

C. Ultimamente è intrattabile.

9 – L’intimità come sta andando?

A. Bene.

B. Non abbiamo molta intimità.

C. Nell’ultimo periodo rifiuta ogni rapporto e coccola.

10 – Lo chiami in pausa pranzo perché hai bisogno di lui?

A. Non c’è bisogno pranziamo sempre insieme.

B. Se è libero risponde.

C. Ultimamente c’è sempre la segreteria.

Maggioranza di A – Non ti tradisce

Puoi stare tranquilla: non ti tradisce. La vostra routine è scandita da ritmi e progetti comuni. Siete in sintonia e cercate di passare il tempo libero insieme.

Maggioranza di B –Ti tradisce ma solo con il pensiero

Sicuramente con te sta bene, ma a volte si concede degli spazi mentali tutti per sé. Ha bisogno dei suoi itinerari mentali, dei suoi momenti di leggerezza. Non pensa a tradirti ma le fantasie a volte sono birichine.

Maggioranza di C – Ti tradisce

C’è la possibilità che abbia un’altra persona. La sua vita ha subito una trasformazione profonda, le sue abitudini sono completamente cambiate, è dimagrito, va in palestra, a più cura del suo aspetto fisico. Ti racconta bugie e il suo telefono è molte volte staccato o irraggiungibile. Non resta che essere sicure per confrontarlo e metterlo davanti alla verità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se lui ti tradisce, i segnali da captare

ArezzoNotizie è in caricamento